L’altro giorno è successo che ho iniziato a scrivere per il terzo anno il mio 5 Year Journal così ho ben pensato che fosse arrivato il momento di parlarvi di lui, presenza costante delle mie serate.
Cos’è: Si tratta di un diario, niente di più e niente di meno. La particolarità sta nel fatto che questo diario che dura ben 5 anni.
Come funziona: Per ogni data troverete ben 5 entrate, una per ogni anno, per l’appunto. E per ogni giorno avrete a disposizione un massimo di 5 righe per scrivere e ricordare quello che vi è successo, come vi siete sentiti, chi avete visto o cosa avrete provato.
Perché mi piace: sono sempre stata quel tipo di persona a cui faceva impazzire (in senso positivo!) l’idea di scrivere per poi, più avanti col tempo, andare a rileggere e ricordare. Devo anche ammettere, però, che non sono mai, MAI, riuscita ad avere costanza e mi ritrovavo poi con questi diari tanto belli quanto vuoti a parte forse le prime cinque pagine. Ho capito poi quale fosse il problema. Sempre lui, il tempo! Seppur mi piacesse dare libero sfogo ai miei pensieri, mi ritrovavo, chiaramente, a scrivere alla sera e il sonno poi la vinceva sempre. Quello che funziona in questo caso invece è che riempire 5 righe vi porterà via sì e no 2 minuti. Forse anche meno! Eppure sarà abbastanza per poi farvi tornare tutto a mente, fidatevi.
Quali sono i benefici: yep, mi sono informata ed effettivamente ce ne sono. Dall’essere più consapevoli e in un certo modo più mindful in tutto ciò che ci accade e che compiamo, ad essere grati di quello che abbiamo, delle piccolo gioie giornaliere delle quali magari non ci renderemmo nemmeno conto e che invece così riusciamo ad apprezzare.
Lo consiglio?: beh, se non si fosse capito, assolutamente sì! Certo, se siete quel genere di persona a cui piacciono queste cose, chiaro. Se siete appunto come me e non avete mai trovato costanza nello scrivere le vostre memorie (parolona!), questa può senza dubbio essere la soluzione giusta per voi. E poi il prezzo è bassissimo, siamo tra i 15 e i 20 euro. Questo è quello per cui ho optato io ma Amazon, come sempre ,offre un sacco di modelli, colori e dimensioni quindi perché non provarci?
Cosa dite? Sono stata abbastanza convincente?
Alla prossima,
Daria