Capita che oggi sia San Valentino e capita che io avessi nel cassetto una certa ricetta di biscotti che in realtà con San Valentino hanno ben poco a che fare se non la forma a cuore. Però, quale occasione migliore se non quel periodo in cui i cuori sono letteralmente dappertutto, negozi, vetrine, ristoranti, cartolerie, Ikea, insomma in ogni angolo?
Quindi niente, ho pensato di unirmi anch’io anche se in realtà è solo un’altra buona scusa per poter fare (e mangiare, of course) dei biscotti. E ai biscotti non si dice mai di no, giusto?
Come dicevo, la forma a cuore è totalmente casuale e non direttamente legata al fatto che la ricetta possa venire o meno (ma va?), per il resto sono dei banalissimi – kind of- biscotti alla nocciola ripieni di pere e amaretti. Una roba buonissima, per farla breve. Sono biscotti che rimangono morbidi ma che comunque potrete gustare anche dopo qualche giorno che li avrete fatti, senza che perdano la loro consistenza. Anzi, a distanza di giorni secondo me sono ancora più buoni. Vi lascio alla ricetta così potete sperimentarlo voi stessi!
Ingredienti:
- 100 g farina di farro
- 100 g farina integrale
- 50 g farina di nocciole
- 100 g zucchero di canna
- 60 g olio di cocco
- 1/2 bustina di lievito
- acqua q. b.
- 2 pere
- 3 amaretti morbidi
- 1 cucchiaio miele
Procedimento:
- Per prima cosa preparare le pere: tagliarle a pezzi piccoli, metterli in una ciotola con gli amaretti sbriciolati e il miele e lasciarli ammorbidire mentre preparate il resto.
- Preparare l’impasto unendo le farine e il lievito. Al centro mettere lo zucchero, l’olio e l’acqua, aggiungendo quest’ultima un po’ alla volta stando attenti alla consistenza che prenderà.
- Stendere l’impasto e formare dei cuori, mettere il ripieno (attenzione che ne andrà davvero poco!).
- Ritagliare un altro cuore per coprire il biscotto, probabilmente sarà necessario stenderlo un attimo di più per far si che ricopra tutta la base 🙂
- Infornare ai classici 175/180 gradi per una ventina di minuti circa e decorare come più vi piace!
Alla prossima!
Daria
Deliziosi! Compliementi per la ricetta! 😀
Ti ringrazio! Fammi sapere poi se li provi 😉