Se c’è una cosa per la quale mi piace perdere tempo (che poi, è veramente tempo perso? Lascio a voi il giudizio. Inutile dire che io sono chiaramente di parte) è quella di perdermi tra siti, pagine, riviste online o, perché no?, social e lasciarmi ispirare da tutta una serie di articoli, letture, video o interviste. C’è da dire che a me è sempre piaciuto acquistare riviste, sia per una questione puramente estetica – perché vogliamo parlare del piacere nello sfogliare questi giornali così curati nel dettaglio, nel colore e nella fotografia? – sia perché mi è sempre piaciuto ritagliarmi quella mezz’oretta qua e là e concedermi letture che potessero essere di svago ma che potessero anche lasciarmi qualcosa, qualsiasi cosa, fosse anche solo un mezzo pensiero. Ma ora che ci si è messo di mezzo anche tutto quel mondo infinito che è Internet mi piace prendere ispirazione da qualsiasi cosa, che sia appunto lettura, video, libro, blog o podcast.
Così ho pensato che potesse essere interessante condividere con voi quello che mi è capitato sotto mano negli ultimi tempi e che ho trovato interessante, non siete d’accordo? In ogni caso, questo è quello che vi aspetta, per cui preparatevi!
Libro: sicuramente tra le ultime letture devo inserire Mille Splendidi Soli. Avevo letto Il cacciatore di aquiloni, sempre dello stesso autore, tanto (!) tempo fa, ai tempi del liceo figuriamoci! Ricordo che mi era piaciuto moltissimo ma per qualche strano motivo ho aspettato fino ad ora per leggere un altro libro dello stesso autore. Cosa dire, non mi ha minimamente deluso. Un libro appassionante, commuovente, a tratti crudo e a tratti delicato, che ho letto tutto di un fiato e che mi ha tenuto incollata una pagina dopo l’altra (in modo figurato, visto che l’ho letto sul Kindle).
Podcast: mi piace ascoltare i Podcast in alternativa alla musica durante il tragitto casa-lavoro, specialmente nella parte di cammino, specialmente la mattina. Uno degli ultimi che mi è capitato di ascoltare e che mi ha fatto riflettere è l’episodio di Ctrl Alt Delete di Emma Gannon con ospite Sophie Kinsella in cui si parlava di come TUTTI, inevitabilmente, siano portati a condividere sui social la parte migliore di sé e di come sia difficile ma allo stesso tempo necessario imparare a non farci (troppo) influenzare da tutto ciò che ci viene proposto e postato. Banale direte, ma forse a volte non fa male ricordarselo. E poi è un’intervista davvero brilliant, non vi annoierete di sicuro!
Video: dovete sapere che ADORO i TedTalks (se non sapete cosa sono, recuperate asap!) e passerei le giornate ascoltando un discorso dopo l’altro. Però ecco, tra gli ultimi ascoltati mi sento di consigliarvi questo discorso di Iskra Lawrence. Non sapevo chi fosse questa ragazza ma mi è piaciuto il modo in cui parla di come sia necessario, soprattutto negli ultimi tempi, imparare a prenderci più cura di noi stessi, sia mentalmente che fisicamente, senza dover aspirare ad un ideale di perfezione irraggiungibile e soprattutto dettato da chi? Dateci un ascolto, ne vale la pena!
Articolo: ne ho letti tanti, ma sul sito di Refinery29 ho trovato un pezzo intitolato Why It’s Totally Fine To Enjoy Being A Loner. Si parla di come il fatto che una persona apprezzi passare del tempo da sola non vuol dire per forza che sia SOLA. Inutile dire che io mi ci sono ritrovata al 100% e che questo articolo ha espresso perfettamente una cosa che, mi sono accorta sempre più spesso, non è sempre condivisa o compresa da tutti. Anche questo, vi ruba 5 minuti ma li vale!
Questo è tutto, spero vi sia piaciuto perché non vedo l’ora di condividere con voi molto altro nei prossimi mesi!
Daria