Dunque, dovete sapere che io ho questa cosa per cui tendo a fare esperimenti di torte e dolci in generale usando, tra gli ingredienti, cose come verdure, ortaggi o legumi.
Immagino che alcuni possano pensare che sia una cosa completamente fuori dal mondo, tipo “ma che sei matta?!” Ma in realtà se gli ingredienti sono ben accostati ed equilibrati può venir fuori qualcosa di davvero gustoso, sorprendente e, non ultimo, sano.
Bene, detto questo, di esperimenti ne ho fatti diversi e, lo ammetto, non tutti hanno avuto risultati proprio positivi #askmyfamily però le ciambelline al cioccolato con zucchine e nocciole sono una di quelle ricette approvate da tutti.
Le zucchine sono comunque un ortaggio dal sapore dolciastro e posso assicurarvi che in questi dolcetti non si sentono per niente, né in fatto di consistenza, né nel sapore. Al contrario, aiutano a mantenere l’impasto morbido e umido, senza il bisogno di molti altri condimenti. Non ultimo, altra ricetta vegana. Insomma cosa volere di più?
Ecco quello di cui avrete bisogno:
- 250g zucchine
- 100g farina 00
- 80g farina di riso
- 50g maizena
- 50g farina di nocciole
- 80g cioccolato fondente
- 80g olio di cocco
- 150g zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
Procedimento:
- Sciogliere il cioccolato con l’olio di cocco, poi aggiungere lo zucchero in modo che si sciolga almeno in parte
- Frullare le zucchine fino a che non diventano una sorta di vellutata
- Mixare le farine e setacciarle
- Unire la parte liquida (zucchine e cioccolato) alle farine. La consistenza finale dovrà essere appiccicosa ma facilmente lavorabile
- Riempire gli stampini e informare per circa 20/25 minuti a 180 gradi
Ovviamente potrete fare ciambelloni, torte o plumcake. Io ho optato per la ciambelline perché sono comodissime da portare in giro e al lavoro e avere come snack, sfizioso ma allo stesso tempo sano.
Mi raccomando, fatemi sapere se vi diletterete nel riproporre questi dolcetti. Son curiosa di sapere se vi avranno convinto!
Daria