Spoiler alert: se non vi piace la banana, questa ricetta non fa per voi.
Se c’è una cosa a cui non posso resistere, o meglio, una delle tante cose a cui non riesco proprio a dire di no, soprattutto d’estate, è il gelato. Seriamente, lo mangerei colazione-pranzo-cena-merenda-spuntino.
Ovviamente così non si può fare, ecco, devo darmi un contegno. E.. con questa versione si può fare!
Il segreto sta nell’utilizzare la banana congelata. Tutto qui, il resto poi dipende da voi, dai vostri gusti o da quello che avete in casa. Adesso prendete carta e penna perché la lista degli ingredienti è lunga e impegnativa. Pronti?
- banane congelate
Certo, poi tra i facoltativi la lista può diventare infinita: cacao amaro, nocciole, mandorle, cocco, miele, frutti di bosco, fragole, insomma, davvero, chi più ne ha, più ne metta.
Quelli di cui vi parlo oggi sono in assoluto i miei due preferiti, tutte e due golosissimi, uno che assumerà una consistenza più cremosa, uno invece che assomiglierà più ad un sorbetto.
Nicecream al cacao e nocciole
Per questa versione avrete ovviamente bisogno delle banane congelate (of course), di nocciole, cacao amaro e un pochino di liquido (che può essere latte vegetale, latte normale se lo preferite o anche acqua va benissimo) ed eventualmente, sempre secondo i vostri gusti, qualcosa per dolcificare che può essere sciroppo d’agave, sciroppo d’acero o del miele se non siete vegani.
La cosa importante è che le banane siano state nel congelatore almeno per qualche ora, se le mettete la sera precedente sarà perfetto e non avrete pensieri. Per comodità consiglio di metterle via già tagliate così da evitare di doverle sbucciare da congelate (non è semplicissimo, lo dico per esperienza).
Mettiamo tutto nel frullatore, che deve essere bello potente! Prima le banane, le nocciole (intere, in granella o anche in farina), il cacao e la parte liquida. Vi consiglierei di metterne un po’ all’inizio giusto per aiutare a frullare, poi di aggiungerla se necessario. Non deve diventare troppo liquido perché altrimenti si perderebbe la consistenza gelatosa!
Nicecream alle fragole e cocco
Questa diciamo che è la versione più leggera. Perfetta per un dopocena non troppo impegnativo o per una merenda sana e fresca in quei pomeriggi di metà luglio in cui un gelato è proprio quello che ci vuole. Alle banane congelate uniremo una manciata di fragole e del cocco grattugiato. Il fatto di unire le fragole darà al gelato una consistenza più simile ad un sorbetto, più leggero e fresco rispetto alla versione precedente, ma non per questo meno gustosa, anzi!
Il bello di entrambe, comunque, è che sono davvero velocissime, economiche e semplicissime da fare, con una lista ingredienti davvero minima. E poi, basta usare un po’ di fantasia e le versioni che potete inventarvi sono davvero infinite!
E voi, come lo preferite? Ditemi la vostra!
Daria