C’è una cosa che mi piace fare i occasione del mio compleanno e che negli ultimi tempi è ormai diventata una tradizione. Se vi siete fatti un’idea di che tipo di persona sono, potete benissimo immaginare che non amo i grandi festeggiamenti. Essere al centro dell’attenzione? No, thanks, non fa per me. Ciò che però mi dà gran gioia, oltre alla classica cena in famiglia che non può mancare, è riunire qualche amica, cucinare e passare la serata tra cibo e chiacchiere. Non suona mica male, non credete?
La torta che vi presento oggi, quindi, non è altro che il dolce che ho fatto per questa cenetta e che, ça va sans dire, ha riscosso un bel successo.
Si tratta di una crostata vegana, con una base al cacao, una crema a base di latte di mandorle e cocco (esiste ed è buonissimo, ve lo giuro) e un sacco, ma un sacco di mirtilli. Tanti più mirtilli, quanti riuscite a farcene stare, ché alla fine, a chi non piacciono i mirtilli?! Am I right?
Soprattutto, vi stupirete di quanto questa torta sia FACILE e tutto sommato VELOCE da preparare. Also, è pure senza glutine causa ospite celiaca, cosa volere di più? Ecco quello che vi serve!
Ingredienti per la base:
- 50 g fecola di patate
- 50 g maizena
- 50 g farina di riso
- 30 g cacao amaro
- 20 g farina di mandorle
- 80 g zucchero di canna
- 30 ml olio
- mezzo cucchiaino di lievito
- latte di cocco q.b.
Ingredienti per la crema:
- 350 g latte di mandorla e cocco
- 35 g maizena
- 60 g zucchero di canna
- 4 g agar agar
Procedimento:
- Iniziamo dalla base, setacciando tutte le farine, il cacao e il lievito. Al centro mettete lo zucchero, l’olio e man mano aggiungete il latte, tanto basta per arrivare ad avere la consistenza giusta per formare la classica palla di impasto della pasta frolla. Poi mettiamo in frigo per una mezz’ora.
- Per la crema mettete il latte e lo zucchero in un pentolino e fate bollire. In una ciotola a parte sciogliete la maizena con un altro poco di latte. Quando il latte bolle, unite questo ultimo composto e continuate a mescolare finché non ricomincia a bollire. Infine togliete dal fuoco, unite l’agar agar e lasciate raffreddare.
- Stendete la frolla nella tortiera e fate cuocere per circa 20 minuti (per non farla gonfiare potete optare per la tecnica riso o fagioli su un foglio di alluminio).
- Sfornate, lasciate raffreddare poi quando siete pronti per assemblare, iniziate passando uno strato di marmellata di mirtilli sulla base, piazzate la crema ed infine decorate coi mirtilli.
Sono sicurissima che farete un figurone!
Alla prossima,
Daria