Lo sapete, uno dei motivi per cui mi piace l’autunno è perché la zucca è di stagione e ormai ho già detto e ridetto quanto la adori e quanto io sia tentata ad utilizzarla – quasi – in ogni preparazione per cui passiamo oltre. Quest’oggi vengo a voi con una torta salata. Ultimamente dovete sapere che i miei gusti stanno un po’ virando e, per quanto io continui ad amare i dolci, mi trovo sempre più spesso a voler stuzzicare piatti salati; cosa che un paio di anni fa sarebbe stata alquanto strana per una che sarebbe stata ben felice di pasteggiare con gelato o cappuccio e brioche. Ma si sa, si cambia, no? Adesso un pasto del genere per me sarebbe IMPENSABILE.
Comunque, tornando alla nostra torta salata vi posso dire che ho già avuto modo di testarla ad un pubblico che, diciamo, non fossi io (ehm..) ed è stato un successone. Sabato sera è stato il mio contributo ad una cena a casa di amici e con mia grande gioia, non ne è avanzata neanche una fettina, nemmeno una! Gran soddisfazione, no?
Vi ho incuriosito? Ecco la ricetta!
Ingredienti per la base:
- 80 g farina integrale
- 40 g farina di mais
- 30 g farina di grano saraceno
- 30 ml olio extravergine di oliva
- acqua q.b.
- sale, pepe, curcuma
Ingredienti per il ripieno:
- 200 g fagioli cannellini (già cotti)
- 300 g zucca (già cotta)
- 100 g zucchina a cubetti
- alloro, salvia, rosmarino
- cipolla
- cannella, noce moscata
Procedimento:
- Per la base, unire le farine, creare una fontana e al centro mettere sale, pepe, curcuma o qualsiasi altro aroma voi preferiate. Proseguite poi con l’olio, sempre al centro, e pian piano l’acqua fino ad arrivare a creare una palla di impasto.
- Mettete l’impasto in frigorifero a riposare mentre preparate il ripieno.
- Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e fatela saltare in padella con un goccio di acqua, le erbe aromatichr, poca cipolla, cannella e noce moscata. Una volta ben cotta, ma non deve essere impalpabile, mettetela in un mixer con i fagioli e tritate il tutto (a me piace che alcuni pezzetti si sentano ancora ma dipende dal vostro gusto personale).
- Riprendete l’impasto di pseudo brisée e stendetelo nella tortiera.
- Unite le zucchine tagliate a cubetti al composto di zucca e fagioli, poi mettete il ripieno nella tortiera. Non vi resta che decorare e infornare a circa 180 gradi per una mezz’ora.
Alla prossima,
Daria