Magari l’avete notato anche voi: non so se è una cosa che è diventata un trend degli ultimi anni (o forse c’è sempre stata ma visto che a casa mia non era tradizione, non me ne sono mai resa conto). Fatto sta che ho l’impressione che ormai i biscotti speziati siano diventati I BISCOTTI natalizi per eccellenza.
Come vi accennavo, dal momento che in casa mia non ci sono molti amanti del genere speziato, questo tipo di biscotti non è mai stato fatto e io ho iniziato a sperimentarli solo ultimamente. Però posso dire con gran gioia di aver trovato una versione (vegan, ça va sans dire) che mi soddisfa assai e che oggi condivido con voi perché vogliamo essere alla moda anche col cibo, amirite?
Tendenza o meno, questi biscotti sono davvero buoni! Devo dire che non ci sono andata troppo pesante con le spezie, quindi se vi piacciono i sapori un po’ più speziati (ma va?!) sentitevi ben liberi di abbondare con cannella, zenzero e varie. Altra cosa, io ho voluto farli leggermente aromatizzati al cacao dopo averli assaggiati in questa variante al mercatino di Bressanone e esserne rimasta piacevolmente colpita. In tutta onestà non so quale sia l’originale, a me basta sapere che sono buoni anche così e che il cacao si sposa benissimo con questi altri sapori forti. Mi raccomando di non centellinare lo zucchero però, o altrimenti correreste il rischio di trovarvi con un sapore un po’ amarognolo, che nessuno vuole nei biscotti, dico bene?
Benissimo, ora che tutti i miei preamboli sono stati fatti, direi che non resta che passare alla ricetta vera e propria, ecco qui tutto quello che vi serve!
Ingredienti per circa 20 biscotti di piccole-medie dimensioni:
- 100 g farina di farro
- 20 g farina di grano saraceno
- 15 g farina di nocciole
- 10 g cacao amaro
- 50 ml olio di cocco
- 70 g zucchero di canna integrale
- 40 ml latte vegetale (circa)
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Setacciate le farine, il cacao e il lievito. Aggiungete anche le spezie.
- Formate un buco nel centro e mettete nell’ordine zucchero, olio e poco alla volta il latte.
- Impastate fino a formare una palla che poi metterete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
- Tirate la pasta e fate i classici biscotti (ovviamente a Natale non potranno essere dei sobri cuori – o meglio, non solo!)
- Informate per 10 minuti a 180 gradi (attenzione a non farli annerire, altrimenti diventano troppo amari!)
- Preparate la glassa aggiungendo allo zucchero a velo pochissima acqua alla volta, dovrà risultarvi una massa consistente e facilmente lavorabile (basta davvero pochissima acqua, attenzione!)
- Una volta che i biscotti si sono raffreddati, non vi resta che versare la glassa in un sac-a-poche e decorare come vi pare e piace.
Enjoy!
Daria