Instagram Best Nine 2017

Sicuramente se siete conoscitori dell’Internet e dei social, avrete già sentito parlare del famoso Instagram Best Nine, ovverosia la raccolta delle 9 foto più likeate (o cuorate, lascio a volta la scelta del neologismo) dell’ultimo anno. Ecco, dal momento che ho la tendenza a fare bilanci e riflessioni, quale momento poteva essere migliore se non fine dell’anno? Onestamente non so da dove viene questa passione per il voler riflettere sul passato: penso sia la voglia di ricordare, di essere consapevole delle sensazioni che ho provato in una certa situazione, di come reagito di fronte ad altre. Insomma, secondo me è anche un’occasione per porre l’attenzione su ciò che ci sta attorno e ci succede, per essere presenti e non lasciare che le cose se ne vadano senza rendercene conto. Sì, mi piace pensarla così.

Ho pensato quindi di partire del mio personale Best Nine del 2017 per vedere se effettivamente le foto che hanno riscosso più successo, sono realmente rappresentative dei momenti che sono stati importanti per me. E devo dire che sì, di base ci siamo. E se poi pensiamo che non ho la tendenza a condividere proprio tutto TUTTO, direi che il buon Insta ha fatto un buon lavoro. Quindi ecco quello che è stato del 2017.

VIAGGI: okay, devo dire che non mi aspettavo che questa foto romana potesse essere la foto con più likes dell’anno. Sarà che il famoso algoritmo ha funzionato particolarmente bene, sarà che la foto è anche bellina, non so. Fatto sta che sì, a Roma quest’anno ci sono stata due volte, ma in generale uno degli highlites del 2017 è stato effettivamente il viaggiare di più. Non parliamo di grandi viaggi della vita, ma di brevi weekend, escursioni, piccole vacanzine che però sono state momenti piacevoli e che rimarranno bei ricordi: tra le altre cose, è stato, per esempio, l’anno in cui ho partecipato al mio primo Yoga Retreat e quello in cui ho fatto il mio primo viaggio da sola. Obbiettivo per il prossimo anno, proseguire su questa tendenza, se non migliorandola (e di progetti in testa ce ne sono, eccome!).

CUCINA: noto con gioia che al secondo posto abbiamo foto di cibo. E come potrebbe essere altrimenti, vorrei aggiungere? Beh, il cibo è sempre e comunque una parte fondamentale delle mie giornate (e chi può dire il contrario?!), non scherzo quando dico che io la mattina, se non il giorno prima, sto già programmando cosa mangerò il giorno dopo – no shame! Questo 2017 in particolare ha portato una novità direi non da poco: per che non lo sapesse ancora, da agosto ho deciso di nutrirmi di alimenti solo di origine vegetale. Per semplicità potremmo dire che sono diventata vegana anche se ad essere sincera non penso che questa definizione possa essere quella più adatta a me in questo momento. I motivi sono vari (a partire proprio dalle motivazioni, allo stile di vita a tanto altro) e in generale mi sento ancora in fase di scoperta, però essenzialmente per quanto riguarda l’alimentazione questo è: nessun alimento di origine animale, né carne o pesce, né latticini o derivati, né uova. E’ nato un po’ come un esperimento, una prova con me stessa per vedere fin dove riuscissi ad arrivare, come reagisse il mio corpo e quali fossero gli effetti, senza nessun tipo di pressione e posso essere sincera? Ad oggi forse è stata una delle MIGLIORI decisioni che io abbia mai preso. E adesso di tornare indietro proprio non ne ho la minima intenzione.

YOGA: beh, come poteva non esserci, come?! Direi che abbiamo un certo overload di foto yogiche (di cui vado anche piuttosto fiera, if I do say so myself, ehm ehm). Quest’anno posso dire che la mia pratica è diventata, soprattutto verso la fine dell’anno, più forte, completa, consapevole e costante. Sto imparando sempre più a muovermi sentendo le esigenze del mio corpo e nello stesso momento sto anche imparando sempre più a portare la pratica nella vita di tutti i giorni. Facile, non lo è. Ma non posso negare il fatto che la differenza c’è e si sente. E giusto un’altra – piccola eh – novità del 2017 è stata il fatto che ultimamente non solo pratico yoga, ma lo insegno pure. Sì, lo so, anch’io non ci credo e mi sento ancora ben lontana da essere un’insegnante con la I maiuscola. Ci sto provando, però, altroché se ci sto provando: proprio come tutte le cose, più le fai, più assumi sicurezza e la sensazione è proprio quella. E’ un cammino lunghissimo, in cui c’è sempre qualcosa da imparare e cosa posso dire, se non che la cosa mi motiva ancora di più?

NATURA: una breve menzione, but it had to be done. Alla fine gran parte del mio feed è composto da foto scattate all’aria aperta (direi che la quantità di verde presente parla da sé) e, pensandoci, un motivo c’è, eccome se c’è. Molto semplicemente, stare all’aperto, specialmente in mezzo alla natura, mi dà ispirazione, mi calma e mi ricarica allo stesso momento. Ci sarà sicuramente qualche spiegazione scientifica che potrà confermare tutto ciò ma honestly, mi fa stare bene e questo mi basta.

Amici, credo che siamo giunti alla conclusione di questo breve recap dell’anno. Ovviamente non c’è tutto, ma c’è tanto. Cosa dire, io sono super excited, motivata e piena di propositi per il 2018 che credo condividerò a breve. E voi? Cosa vi ha lasciato questo 2017?

Alla prossima,
Daria

 

Carrello