Sarete d’accordo con me nel constatare che esiste una sorta di costante nei dolci che si trovano in giro a febbraio: o sono fritti o sono cioccolatosi e magari a forma di cuore. Am I wrong? Comunque, per quanto mi riguarda, che la scusa sia il Carnevale o San Valentino, ogni occasione è buona per sperimentare e mangiare qualche dolcetto, questa è la verità.
Ecco, dal momento che il cioccolato (fondente, ci terrei a precisare) è una di quelle cose che non mi stanca mai, o quasi, ho optato per la scelta cioccolatosa, dall’apparenza moooolto cioccolatosa ma che in realtà è solo un’impressione e adesso capirete il perché.
Se dico brownies voi tutti penserete a qualcosa di pesante, tipo uno di quei dolci che ne mangi un pezzettino e poi ne hai già abbastanza. E invece no, sono sicura che rimarrete sorpresi da questa versione che, come avrete capito dal titolo, ha un ingrediente base un po’ inaspettato, per lo meno nei dolci. Ebbene, questi brownies rimangono morbidi e bagnati grazie alla presenza dei FAGIOLI! Ebbene confermo che sì, avete letto bene. Fagioli che, mi sento di specificare, non sentirete neanche lontanamente.
Ora lo so che siete super curiosi di sapere come è possibile fare dei dolci a base di fagioli (ogni volta che svelo questo ingrediente segreto continuo a ricevere sguardi un po’ confusi, lo ammetto) e di fatti sono qui apposta quest’oggi per condividere questa bontà e per far sì che la condividiate a vostra volta. Lo so che andrà a finire così: vi piaceranno talmente tanto che li rifarete e li diffonderete e gli altri a loro volta vorranno la ricetta e nulla, finiremo per farli diventare mainstream ma poco importa, anzi ne sarà valsa la pena!
Amici, prendete carta e penna perché sto per svelarvi la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno, ready?
Ingredienti per una teglia circa 20×30 cm:
- 200 g fagioli cannellini cotti (vanno bene anche quelli in scatola ma state attenti che non abbiano il sale tra gli ingredienti perché poi rimane un retrogusto che può dare fastidio)
- 80 g cioccolato fondente
- 20 g farina integrale
- 20 g fecola di patate
- 20 g cacao amaro
- 2 cucchiai olio di cocco
- 60 g zucchero di canna
- latte vegetale q.b.
Procedimento:
- Iniziamo col frullare i fagioli aiutandoci con un po’ di latte fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi (sarà importante per non sentire le pellicine dei fagioli poi nel dolce);
- Facciamo sciogliere il cioccolato con lo zucchero e l’olio (nel microonde o sul fuoco a bagnomaria, come preferite);
- Uniamo il cioccolato sciolto alla crema di fagioli;
- Setacciamo le farine, il cacao e il lievito e pian piano le amalgamiamo ai fagioli e al cioccolato, aiutandoci col latte per mantenere la consistenza dell’impasto: non troppo asciutto, non troppo liquido;
- Versiamo il tutto nella teglia e inforniamo a circa 170 gradi per 20 minuti (devono rimanere bagnati, quindi cuoceranno un po’ meno rispetto ad una torta classica);
- Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, più che altro perché in questo modo arriveranno ad avere la consistenza morbida e quasi appiccicosa che uno si aspetta!
Allora, li proverete, non è vero?
Alla prossima,
Daria