Crostata di Fine Estate con Mele e Pesche | Ricetta Vegana




L’estate se n’è andata e con mio sommo, immenso dispiacere anche la stagione delle PESCHE. Ora, non vorrei iniziare a dilungarmi su quanto mi piacciano le pesche perché credo che il messaggio sia già passato però, per chi non lo sapesse, giusto per dare un’idea generale eh, credo che da maggio a settembre io ne abbia mangiata una, se non due al giorno.

Non che mi dispiaccia l’idea che sta arrivando l’autunno. Insomma, siamo in quel momento dell’anno in cui dopo i 30 gradi costanti, si ha voglia di mettere un maglioncino. Io poi da sempre penso di avere dentro di me un animo nordico, sopporto senza dubbio meglio il freddo del caldo e adesso che sto studiando l’Ayurveda, mi sto convincendo che questo sia opera della mia parte Kapha (che tra l’altro è perfettamente a metà con la mia parte Vata ma non mi dilungo su tutto ciò o potrei scrivere capitoli e capitoli). Il punto è questo: adoro, e non troppo segretamente, la stagione dei maglioni, quella in cui ti riscaldi con una tazza di caffè bollente (non molto ayurvedico, to be fair) e in cui non c’è nulla di male nel passare una serata con la combo libro+coperta – che nella fattispecie a me non succede quasi mai perché in quelle poche serate libere che ho, appena prendo in mano un libro, mi addormento. Ma passiamo oltre.

Tornando alla ricetta – sono la regina del tergiversare e un po’ mi odio per quello – ho pensato che, insomma, quale modo migliore di salutare la stagione con un’ultima torta che sa un po’ di estate ma che anticipa anche un po’ l’autunno? Unire pesche e mele mi sembrava la soluzione ideale, visto che nella mia testa le MELE sono il frutto per eccellenza della stagione autunnale (anche per voi mele+cannella=Natale?).
Poi vabbé, mi conoscete, lo sapete che devo sempre sperimentare, sennò sai che noia? In questa pasta frolla ho messo ben 4 tipi di farine tra cui quella di ceci, però fidatevi che il risultato è stato super, parola di tutti. Ecco la ricetta!

Ingredienti per la base (una tortiera diametro 24cm):

  • 180 g farina integrale
  • 20 g farina di ceci
  • 30 g cocco grattugiato
  • 60 ml olio di cocco
  • 65 g zucchero di canna
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • latte vegetale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

  • 1/2 mele
  • 1/2 pesche
  • sciroppo d’agave
  • granella di nocciola
  • cocco

Procedimento:

  1. Iniziamo preparando il ripieno di frutta. Tagliamo le mele e le pesche a pezzettini, aggiungiamo lo sciroppo d’agave (la dose la decidete voi in base alla dolcezza che vi piace di più. Io sono andata con due cucchiai ed è andata più che bene), due o tre cucchiai di cocco e di granella di nocciole e lasciamo che gli ingredienti si uniscano bene tra di loro mentre prepariamo il resto.
  2. Per la “pasta frolla” come al solito uniamo le farine e il lievito e creiamo una fontana. Al centro mettiamo lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio di cocco e un po’ alla volta iniziamo ad impastare, aiutandoci aggiungendo il latte vegetale poco alla volta.
  3. Quando abbiamo un impasto compatto possiamo lasciarlo raffreddare qualche minuto in frigorifero – se si sbriciola o si rompe facilmente. Altrimenti, se non abbiamo problemi, possiamo stenderlo subito.
  4. Aggiungiamo il ripieno e decoriamo come più ci piace, poi inforniamo a 170/180 gradi per una mezz’oretta finché la parte sopra non diventi bella colorita – ma non troppo!

Come sempre, sono super curiosa di sapere se la proverete, per cui fatemi sapere 😉

Alla prossima,
Daria

Carrello