Questa torta è nata un po’ per caso (strano eh). Ero alla ricerca di idee per la torta di compleanno per madre ma tra un cugino a cui non piace la frutta (lo so, lo so, anch’io mi chiedo come sia possibile che siamo imparentati), uno che è allergico alla cannella e altre varie ed eventuali che non sto ad elencarvi, la scelta era ben limitata. Anche perché, sì insomma, volevo fosse una torta plant-based (scusate, accontento tutti, ma non me stessa?)
Ciò che è nato è quindi questa torta crumble che, vi dirò, ha spopolato! Ha ingredienti che di per sé sono molto marcati (cacao, cocco e lamponi) ma nel loro insieme si sposano benissimo e rendono il gusto finale sorprendentemente delicato. E’ una torta che definirei senza stagione perché ha ingredienti che si trovano tutto l’anno e allo stesso tempo rimane leggera e quindi diventa anche adatta anche ad una stagione più calda.
Last but not least, si tratta di una ricetta semplice! La crema al cocco non ha niente a che vedere (e invidiare!) con la crema pasticcera classica: niente uova che devono cuocere, niente rischio di bruciale, niente di niente. Eppure è leggerissima e altrettanto gustosa e delicata ed è una base perfetta per poi essere adattata a qualsiasi altro gusto vogliate (cacao, nocciole, burro d’arachidi, limone, fragole, insomma base avere fantasia!). Ecco la ricetta!
Ingredienti per la base:
- 100 g farina bianca
- 100 g farina integrale
- 50 g cocco grattugiato
- 50 g farina di nocciole
- 30 g cacao amaro
- 120 g zucchero mascobado
- 80 ml olio di cocco
- latte vegetale/acqua q.b.
- mezza bustina di lievito per dolci
- marmellata di lamponi
Ingredienti per la crema:
- 400 ml latte di cocco
- 40 g maizena
- 80 g zucchero di canna
- 50 g cocco grattugiato
Procedimento:
- Iniziamo a preparare l’impasto unendo le farine, il cacao e il lievito in una ciotola e formando una fontana. Al centro mettiamo lo zucchero, l’olio di cocco e, poco alla volta, il latte.
- Il segreto sta nell’impastare gravando però l’impasto con le dita, in modo tale che gli ingredienti si amalgamino senza però formare la classica “palla” di pasta frolla.
- Quando gli ingredienti sono ben amalgamati ma l’impasto è granuloso e friabile, ne togliamo circa 200 g e li lasciamo da parte perché ci serviranno per il crumble. Impastiamo invece la restante parte, aggiungendo un po’ di latte se serve, e poi andiamo a stenderla nella tortiera.
- Per la crema facciamo bollire il latte in cui avremo messo lo zucchero. In una ciotolina a parte invece andiamo a stemperare la maizena con pochissimo latte o acqua.
- Quando il latte inizia a bollire, uniamo la maizena e continuiamo a mescolare finché il latte non avrei ripreso a bollire. Uniamo anche il cocco e lasciamo bollire un altro paio di minuti, dopodiché togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
- Andiamo a comporre la torta facendo uno strato di pasta frolla, uno strato di marmellata di lamponi e uno di crema al cocco. Ricopriamo poi il tutto con l’impasto che avevamo lasciato da parte (se vogliamo, possiamo aggiungere altro cocco o nocciole).
- Inforniamo per 35min circa a 175 gradi.
Mi raccomando, aspettate che si raffreddi prima di tagliarla o rischierete che non rimanga ben compatta! So che sarà difficile, ma poi ne sarà valsa la pena!