Diciamoci la verità, i kiwi sono dei frutti un po’ discriminati, nevvero? Nonostante il loro essere presenti tutto l’anno, vengono messi sempre in secondo piano. Bene, io, e lo dico fieramente, sono sempre stata una grande sostenitrice dei kiwi! Vi giuro, saranno almeno dieci anni che ne mangio uno al giorno, OGNI giorno. Ora, questa ode ai kiwi non è casuale, ma frutto (battutona, capita?!) del dolce che vi vado a presentare questa domenica, che tra l’altro casca pure come domenica di Pasqua.
Mi sono resa conto che qui sul blog, di ricette coi kiwi non ce ne sono. Tempo di rimediare, ho pensato.
Quella che vado a presentarvi quest’oggi è una ricetta davvero semplicissima, di quelle che, volendo, potreste preparare oggi e portare alla gita fuori porta o alla grigliata di domani (grigliate tante verdure, mi raccomando) o, se non siete mainstream e non avete in programma nessuna delle due cose, giuro che queste crostatine sono buone anche mangiate a casa (how funny eh?).
Ultima cosa, spesso vi propongo dolci in versione muffin e/o crostatina solo per il fatto che uno, sono più veloci da preparare, due, non c’è il rischio – come succede con una torta – che dopo la prima fetta si tagli un’altra fettina, e poi un’altra fettina e poi un’altra ancora. Insomma, è una dose più controllabile e questo aiuta, quando sei in preda agli ormoni o allo stress, a non scofanarti l’intera torta in mezzo minuto (al massimo ti scofani tre crostatine una dopo l’altra – jokeeees)
Vi chiederete, cos’avranno mai di speciale queste crostatine? Non sono semplici crostatine alla frutta? Bene, amici cari, voi non avete ancora avuto la gioia di assaggiare la base perché poi, ve lo prometto, cambierete idea. E’ un mix di frutta secca, cacao amaro (amarissimo!) e farine integrali che si sposa benissimo con il gusto dolce della marmellata di fragole e col sapore un po’ più aspro del kiwi. Quindi cari miei, prendete carta e penna e segnatevi le dosi.
Ingredienti per 6 crostatine (da moltiplicare se volete aumentare le dosi)
- 60 g farina integrale
- 30 g farina di grano saraceno
- 30 g farina di nocciole
- 30 g cacao amaro in polvere
- 60 g zucchero di canna
- 40 g olio di cocco (o di semi, di oliva, quello che preferite)
- acqua/latte vegetale q.b.
- 4 g lievito per dolci
- marmellata di fragole
- 2/3 kiwi
Procedimento:
- Iniziamo unendo le farine ed il levito (mi raccomando, passate al setaccio il cacao amaro perché tende sempre a creare grumi) e creando una fontana.
- Al centro andiamo a mettere lo zucchero, l’olio e un pochino (pochissimo) di latte/acqua, giusto quello che basta per iniziare ad impastare.
- Se necessario aggiungiamo ancora un po’ di liquido e continuiamo a lavorare finché non avremo raggiunto la consistenza della pasta frolla: un impasto compatto e sodo. A questo punto possiamo metterlo in frigorifero mentre andiamo a tagliare i kiwi.
- Stendiamo la pasta frolla nelle crostatine e andiamo a cuocerle per circa 20 min a 170 gradi – non ci mettono molto, ma ricordate di bucherellare il fondo!
- Una volta sforate e raffreddate le vogliamo togliere dagli stampini, alla base passiamo un leggero strato di marmellata (io ho usato quella di fragole e ci stava benissimo, tra l’altro era pure fatta in casa per cui top) e poi decoriamo con i kiwi o con la frutta che abbiamo scelto!
Ve l’avevo detto che era una ricetta semplicissima, no? 😉