Credo, anzi, sono convinta, che una volta che vieni a contatto col mondo dell’Ayurveda non ne esci. Dico sul serio. E’ un mondo talmente ampio da sembrare quasi troppo, ma allo stesso tempo un mondo che è in grado di darti altrettanto. Personalmente ciò che di più prezioso mi sta regalando è una consapevolezza e una conoscenza di me stessa che difficilmente ho mai raggiunto. E tutto questo lo scrivo con l’assoluta certezza che quello che so è solo una minima, piccolissima parte di un tutto che forse nessuno conosce completamente, ma che, almeno personalmente, continuo a studiare e a ricercare.
Un piccolo excursus su cosa significa il termine sanscrito, che penso possa andare anche a chiarire di cosa si tratta. Si tende a tradurlo per lo più come “scienza della vita” e in queste tre parole è racchiusa molta dell’essenza di quello che è l’Ayurveda: un vero e proprio stile di vita, che racchiude corpo, mente, salute, rapporti con le altre persone, alimentazione, sonno, rapporto con la natura e molto altro. Si tratta proprio di un approccio a 360 gradi, che va ad avere poi effetto sulla vita di tutti i giorni.
Bene, questo percorso è iniziato poco meno di un anno fa e da quest’oggi vorrei parlarvi di qualche piccola pratica che ho introdotto nella mia routine quotidiana e che, sorprendentemente, mi ha dato molti benefici (che non avrei mai immaginato). Ladies and gents, ecco la voi la SPAZZOLATURA A SECCO o, se vogliamo essere più international, il DRY-BRUSHING.
Di cosa si tratta?
E’ una pratica molto semplice che, come dice il nome stesso per l’appunto, consiste nello spazzolare e massaggiare il corpo da pelle asciutta. L’ideale sarebbe farlo il mattino per portare una sferzata di energia alla giornata. Io sarò sincera, visto che il mattino la mia routine è già piuttosto lunga, lo faccio la sera prima della doccia, in modo poi la lavare via le cellule morte e avere una pelle super liscia. Anzi, se poi passate l’olio (di arnica se volete rilassare, di sesamo se volete rinfrescare o di mandorle se volete ammorbidire e idratare la pelle) l’effetto è pazzesco! La tecnica è semplicissima: si parte dalle estremità (piedi, gambe, mani e braccia) per poi arrivare al cuore, massaggiando pian piano e più volte tutto il corpo con movimenti circolari.
Quali sono i benefici?
In una pratica così semplice, i benefici sono tantissimi! Ecco qui riassunti i principali:
- Rinforza la muscolatura
- Rende la pelle più soda e luminosa
- Massaggia e rilassa il corpo
- Stimola la digestione
- Stimola il sistema linfatico
- Favorisce la circolazione
- Riduce la cellulite (che insomma, non è mica male)
Dove trovare la spazzola?
Le spazzole sono facilmente reperibili e di tutti i prezzi. Io uso questa che è davvero molto basic ma vi dirò, l’avevo comprata un po’ per provare e non volevo subito spenderci un patrimonio! Però trovate anche la versione col manico più lungo o quella che include anche la spazzolina più piccola per il viso.
Cosa dite? L’avete mai provato? Lo proverete? Io fossi in voi, una prova la farei (e poi fatemi sapere!)