Credo che mai una ricetta sia stata fatta e pubblicata nel giro di così poco tempo, ma allo stesso tempo è successo ben poche volte che un esperimento venisse così bene al primo colpo, you know.
Long story short, la giornata che mi ero programmata era un tantino diversa, ma appunto per tutta una serie di circostanze mi sono ritrovata a casa il sabato mattina, cosa che non succedeva da più di un mese, no jokes. Bene allora, tempo grigio, mattina lenta, cosa fai, se non cucinare? Preparatevi che come ogni anno inizia una lunga serie di ricette con fragole perché insomma, ormai sono in stagione, vogliamo non celebrarle?
In realtà casa non ce n’erano tante, di fragole, ma forse questo è stata proprio la svolta della ricetta. Ho usato quindi una parte di fragole ed una mela, accompagnando poi un mix di farine (farro, mais e cocco) e profumando tutto allo zafferano e wow, gente, quello che ne è uscito è buono, molto buono.
Vi lascio qui la ricetta, con queste dosi a me è uscito uno stampo classico da plumcake e 6 muffins.
Ingredienti:
- 100 g farina di farro integrale
- 100 g farina di mais
- 50 g farina di cocco
- 90 g zucchero di canna grezzo
- 50 g olio di cocco
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale e un pizzico di zafferano
- circa 125ml di latte vegetale (io ho usato quello di mandorle)
- una mela
- circa 200/250 g di fragole
Procedimento:
- Iniziamo tagliando la mela e le fragole e lasciandole da parte, aggiungendo un goccio di succo di limone e un cucchiaio di zucchero.
- Mixiamo le farine, il lievito e lo zafferano facendo una fontana. Al centro andiamo a mettere zucchero, olio e il latte poco alla volta (a seconda del tipo delle vostre farina, poi essere che ve ne voglia di meno o di più, l’importante è che manteniate l’impasto piuttosto “denso” perché poi la frutta lascerà andare un po’ di acqua sicuramente).
- Uniamo la frutta all’impasto, mettiamo nello stampo a poi nel forno per un buon 50 minuti a circa 175 gradi.
Fidatevi, è buona, è da provare!