Siamo già un po’ in ritardo, lo so. Ma prima che la stagione delle fragole ci saluti volevo condividere con voi questa ricetta che, non per essere di parte eh, è davvero , davvero, molto buona.
Amici lo sapete, le fragole sono uno dei miei frutti preferiti e la marmellata di fragole, per me, è la marmellata per eccellenza. E’ uno di quei sapori che mi riporta indietro nel tempo e nello spazio. Quello che mi ricordo io è un viaggio in Svizzera di almeno 20 anni fa e colazioni fatte di pan briosche ancora caldo e, appunto, marmellata di fragole. Dolcissima e buonissima. Una goduria.
Nella ricetta che vado a proporvi oggi, la composta di fragole è super facile e veloce, nella versione coi semi di chia. Vi avevo già parlato qui di quanto io ami i semi di chia: sono in grado di creare la giusta consistenza “collosa”, perfetta per creare budini/composte/per legare un impasto. Le fragole, assieme a tutti i frutti di bosco o comunque assieme a tutta la categoria “frutta con semini”, sono il tipo di frutta che si presta meglio per questo genere di composta perché permettono ai semi di chia di andarsi a confondere con appunto i semini già presenti in natura, e quindi facendo felici anche i più scettici che altrimenti si lamentano perché “danno fastidio” – trust me, so di cosa parlo.
Quindi, si diceva. La marmellata è in realtà una composta coi semi di chia, mentre l’impasto per la crostata è a base di farina integrale, farina di grano saraceno e un po’ di farina di nocciole. Ecco qui gli ingredienti e il procedimento, sarà un successone, ve lo prometto!
Per la base:
- 150 g farina integrale
- 100 g farina di grano saraceno
- 50 g cocco grattugiato
- 50 g farina di nocciole
- 120 g zucchero integrale
- 80 g olio di cocco
- latte vegetale quanto basta
- mezza bustina di lievito
Per la composta:
- 500 g fragole
- 40 g zucchero di canna
- succo di mezzo limone
- 50 g semi di chia
Procedimento:
- Iniziamo dalla composta di frutta, tagliando le fragole e facendole cuocere con lo zucchero e il limone per circa 10/15 minuti. Una volta che hanno lasciato andare un po’ di acqua, spegniamo il fuoco, andiamo ad aggiungere i semi di chia e lasciamo che il tutto si addensi.
- Nel frattempo andiamo a preparare l’impasto unendo tutte le farine e creando una fontana all’interno della quale andremo a mettere zucchero, olio e il latte un pochino alla volta, iniziando ad amalgamare il tutto e fino ad arrivare ad avere un impasto compatto (la quantità di latte dipenderà dal tipo di farina che andrete ad utilizzare).
- Stendiamo l’impasto e nel frattempo andiamo a riprendere la marmellata che si sarà raffreddata e ricompattata.
- Stendiamo la composta sul fondo della torta e poi decoriamo la superficie come preferiamo (per me non c’è crostata senza strisce, sorry, not sorry).
- Inforniamo tutto a 170/180 gradi per 30min abbondanti e mi raccomando, una volta tolta la crostata dal forno, fatela raffreddare per bene prima di tagliarla!