Chia Pudding alle Pesche | Ricetta Vegana

E’ arrivato, non lo stavamo aspettando (perlomeno io), ma sapevamo sarebbe arrivato il momento ed il momento è arrivato. Sto parlando del caldo, ma non di un caldo qualsiasi, non uno di quei caldi piacevoli in cui è una gioia sentire il sole sulla pelle, non uno di quei caldi arieggiati o magari sulla riva del mare. No. Io parlo di quel caldo che non ti permette di respirare. Il caldo umidiccio e un po’ puzzolente della pianura, quel caldo che ti permette di vivere solo di notte – e comunque suderesti anche in quel caso. No, ma si vede che io amo il caldo, vero?

Vabè, giuro, sarà il primo ed ultimo sfogo della stagione, però concedetemelo, ché tra l’altro va ad introdurre benissimo la ricetta che vado a proporvi quest’oggi, che poi, ricetta vera e propria non lo è.

Ci ricordiamo dei semi di chia? Ma certo che sì, ve ne ho parlato di recente quando ho fatto questa buonissima composta alle fragole per una delle ultime crostate che vi ho proposto e, tra le tante altre volte, ve ne ho parlato anche in questa ricetta di muffins, in cui li ho usati al posto delle uova.
In questo caso, invece, sono proprio i semi di chia ad essere protagonisti principali della scena, in una ricetta (che poi, vogliamo davvero chiamare ricetta?) super fresca ed estiva, perfetta per colazione o anche come dessert, magari un po’ fancy!

Nella fattispecie li vedete in versione alla pesca e cocco perché you know, le pesche sono di stagione e io le AMO. Servono altri motivi? Io non credo.
Vi dicevo appunto, questa è la versione con le pesche ma nessuno vi vieta di provare le altre millemila versioni possibili, tipo cacao, nocciole, ogni tipo di frutta, insomma potete sbizzarrirvi per bene.
Ecco quello cosa vi serve per la versione che vado a proporvi quest’oggi e come mettere insieme questo dessert così raffinato e ricercato (jokes, obvs).

Ingredienti per 4/5 porzioni:
– 50 g semi di chia
– 200 ml latte di mandorla (o qualsiasi latte di vostra scelta)
– 20 g sciroppo d’agave
– cocco grattugiato
– marmellata di pesche
– 2 pesche

Procedimento:
1. Mettiamo a bagno i semi di chia col latte vegetale (io vi consiglio mandorla, cocco o nocciola) e lasciamo che i semi si gonfino e assorbano il liquido.
2. Tagliamo le pesche a fettine e iniziamo ad assemblare.
3. Per gli strati, io ho alternato semi di chia, marmellata di pesche, cocco grattugiato e pesche intere e ho proseguito in quest’ordine finché non sono arrivata al culmine del bicchiere che poi ho decorato con una fogliolina di menta e del cocco grattugiato.

Coefficiente di difficoltà altissimo, eh?

Io dico che è talmente facile e veloce che non si può non provarci 😉

Carrello