Banana Bread alle Pesche | Ricetta Vegana

Ciao amici cari,
prima che la stagione delle pesche inizi ad allontanarsi, giungo a voi con un’ultima (forse?) ricetta con questo che – già lo sapete – è uno dei miei frutti preferiti di sempre.
Well, questa ricetta è nata qualche settimana fa nella frescura della Valle Aurina. Mi spiego. Per poco meno di due settimane, ad agosto, sono stata in Alto Adige, posto in cui padre – cuoco – lavora in estate. Cosa faccio di solito? Per la maggior parte del tempo preparo dolci per gli ospiti, che quest’anno ballavano tra le 60 e le 80 persone. La restante parte cammino. Una gran gioia insomma. Un cambio di scenario in tutto e per tutto, che però mi fa sempre un gran bene.

Avendo una cucina pseudo professionale (e una persona che lava i piatti, just saying) a disposizione, per me è una grande occasione per poter sperimentare le mie ricette e per poter avere un immediato riscontro da persone che alla mia cucina e al cibo vegan oriented non sono abituate.

Questa ricetta nasce come torta da colazione, giusto per fare il pieno di frutta già dal primo mattino prima della camminata, no? Però in realtà può diventare facilmente una merenda pomeridiana (quasi) healthy – certo, tutto dipende da QUANTA ne mangiate.

La base è quella del Banana Bread (una delle mie torte prefe everrrrr!), che ho modificato leggermente. Ecco qui la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da plum-cake:

  • 3 banane mature
  • 70ml olio di semi
  • 60g zucchero di canna grezzo
  • 150g farina integrale
  • 50g farina di riso
  • 25g farina di mandorle
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 50ml latte vegetale di vostra preferenza
  • 4/5 noci e 10/12 mandorle spezzettate
  • 2 pesche noci

Procedimento:

  1. Iniziamo tagliando le pesche e lasciandole da parte: una la taglieremo a tocchettini, mentre l’altra a fettine. Tagliuzziamo anche le mandorle e le noci che ci serviranno alla fine.
  2. Per l’impasto invece iniziamo schiacciando le banane. A questo impasto poi andiamo ad unire zucchero e olio.
  3. Setacciamo le farine e il lievito in una ciotola, creando un buco al centro.
  4. Poco alla volta andiamo a versare l’impasto liquido al centro delle farine, iniziando a mixare il tutto e aggiungendo il latte solo alla fine – a seconda di quanto siano più o meno “dure” le vostre farine, può essere che vi servirà più o meno latte di quello segnato qui sulla ricetta.
  5. Una volta amalgamato bene l’impasto, uniamo la pesca a tocchetti, le noci e le mandorle e andiamo a versarlo nello stampo. Per finire usiamo la pesca tagliata a fettine per decorare la superficie.
  6. Inforniamo e facciamo cuocere per circa 30/35min a 170/180 gradi – è un impasto che rimane molto umido, non preoccupatevi!

Anche questa super facile, non vi viene già voglia di provarla?

Carrello