Non so se capita anche a voi di avere questa sensazione durante il weekend: da un lato voglio fare migliaia di cose, proprio perché è il momento della settimana in cui ho effettivamente tempo per fare – potenzialmente – qualcosa di diverso (lo so, ho scelto io di fare due lavori e di ritrovarmi a non avere praticamente quasi mai tempo libero, però not complaining, insegnare yoga mi piace troppo tanto, per cui porto a casa sia gli aspetti positivi, che e quelli che lo sono un po’ meno). Ma io tergiverso sempre quindi torniamo al punto, si diceva che durante il weekend, da un lato vorrei fare sempre un sacco di cose, dall’altro però vorrei anche avere il tempo per rallentare e riposarmi un pochino (hello, sonno arretrato).
Ultimamente ho trovato una combo che sembra fare al caso mio – questo non vuol dire che abbia scoperto chissà cosa, però per ora funziona e a me va benissimo così. Pronti per la scoperta sconvolgente? Dunque sentite qui: su due giorni, uno sono super attiva (classi, mostre, attività, ritrovi, gite, la qualunque), l’altro super in relax (e per relax io intendo zero trucco, passeggiate, yoga lento, magari piscina e cucina, tanta cucina. Cucina tipo scorte per la settimana ed esperimenti).
Con questo passaggio fluido arriviamo al fatto che oggi qui è tempo di una ricetta, e nella fattispecie la ricetta che ho fatto lo scorso weekend, proprio nel giorno relax. Con l’estate ormai alle porte, la frutta a disposizione diminuisce nettamente. Possiamo però approfittare dell’uva che, ho notato, non ho utilizzato spesso nelle mie ricette.
Ecco quindi che il dolce di oggi ha proprio l’uva come protagonista. Uva che in questo caso ho associato ad una pasta frolla molto gustosa alla farina di nocciole e una crema leggerissima profumata allo zafferano. L’insieme devo dire che è molto piacevole. Se volete riproporre, ecco qui cosa vi serve!
Ingredienti per 4 crostatine:
- 50 g farina integrale
- 50 g farina di riso
- 50 g farina di nocciole
- 60 g zucchero di canna
- 40 g olio di cocco
- 4 g lievito per dolci
- un pizzico di sale
- circa 50 ml latte vegetale (indicativo)
Ingredienti per la crema:
- 200 ml latte vegetale (i miei preferiti cocco, riso o mandorle)
- 30 g fecola di patate
- 50 g zucchero
- circa 5 g zafferano (a vostra discrezione)
Per decorare:
- uva
- marmellata (di fichi, l’ideale!)
- granella di nocciole – obvs, facoltativa
Procedimento:
- Iniziamo dall’impasto, setacciando farine e lievito e creando un buco al centro dove come sempre mettiamo zucchero, sale, olio e il latte poco alla volta, iniziando ad impastare. Creiamo un impasto compatto e lasciamo riposare in frigorifero almeno 15 minuti.
- Come step successivo stendiamo la pasta negli stampi e facciamo cuocere le crostatine per circa 20 minuti a 180 gradi circa (bucherelliamo le basi con una forchetta!)
- Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.
- Per la crema, facciamo bollire il latte in cui versiamo sin da subito zucchero e zafferano. A parte stemperiamo la fecola con un altro goccio di latte. Quando bolle, versiamo l’impastino di fecola nel latte e facciamo riprendere i bollore per un paio di minuti.
- Una volta raffreddata la crema andiamo ad assemblare le crostatine con un fondo di marmellata, la crema ed infine la frutta. Ma questa è la parte in cui potrete sbizzarrirvi come volete!