E’ arrivato. Con qualche giorno di ritardo, perché il primo di gennaio mi trovavo in una Amsterdam grigia e gelida (ma sempre, tanto, tanto bellina); però si diceva, è arrivato. Cosa? Il momento di ripercorrere tutto questa montagna russa che è stato il 2019. Non tanto per rimpiangere, criticare o giudicare quello che è successo, ma semplicemente per ricordare, per celebrare e per poi, senza giudizio, lasciarlo andare e prepararmi a quello che accadrà nel nuovo anno.
Come vi dicevo, è il primo weekend di gennaio ed è il primo weekend in cui ho la possibilità di rallentare un attimo dopo la settimana passata in giro tra Belgio e Paesi Bassi – itinerario molto bello, ma sicuramente ci sarà modo di parlarne (scriverne) in maniera più approfondita.
Si tratta oltretutto di un weekend lungo, per cui quale occasione migliore per tirare fuori tutte le agende (sì perché non ne ho solo una) e iniziare a fare liste e bilanci? Eccoci qui dunque, momento perfetto.
Gennaio
Lungo e freddo come tutti i gennai, è stato in realtà più soleggiato del solito e io ho approfittato di ogni minima occhiata di sole per mettere la testa fuori casa e passeggiare. Ho finito il corso di Yoga&Ayurveda e preso la certificazione, ho ascoltato canzoni anni 60 (e mi sono vestita spesso anni 60) e sono andata a sentire Calcutta in concerto – non uno dei migliori, tbh.
Canzone: Tous les garcones – Francoise Hardy
Febbraio
Febbraio è stato il mese del progettino con Cecilia, un’illustratrice bravissima con cui ho collaborato per creare delle illustrazioni (carinissime!) a tema yogico. Ho acquistato quello che è diventato uno dei miei maglioncini vintage preferiti, così come mi sono avvicinata ancora di più al mondo del zero waste e fatto il mio primo ordine su Friendly Shop – che, se non conoscete, vi consiglio di andare a curiosare.
Canzone: She’s electric – Oasis
Marzo
Menzione di onore a marzo va sempre alle fragole e alle giornate che si allungano e si fanno più soleggiate (sono quel tipo di persona, lo sappiamo ormai). Ho passato più tempo possibile all’aperto, mi sono innamorata di un capottino adorabile color carta da zucchero, sono andata a sentire i Canova live e sono stata al Cosmoprof – aspetto positivo, l’alloggio in un agriturismo sui colli bolognesi che era una favola.
Canzone: Calma le onde – Dutch Nazari
Aprile
Ad Aprile sono volata a Copenhagen ed è stato meraviglioso e sicuramente uno dei momenti migliori di tutto l’anno. In contemporanea è uscito anche il nuovo album dei PTN ed anche quello non è stato niente male. PTN che, tra l’altro, sono andata anche a sentire dal vivo e che mi sono piaciuti moltissimo. Altro concerto superrrrr quello dei Mumford&Sons, una bomba che fa fatto saltare tutto il forum a Milano. Ad Aprile ho fatto anche un mini tour tra Mantova, Modena e Parma e dulcis in fundo ho visto mio cugino diventare marito, mica scherzi!
Canzone: Antartide – Pinguini Tattici Nucleari
Maggio
A maggio il tempo non è stato dalla nostra parte e abbiamo dovuto annullare l’evento di Yoga&Brunch che avevamo organizzato (sad, sad story). Dall’altra parte però ha preso vita – sempre sotto la pioggia – il Retreat sul Lago di Garda che ha unito i partecipanti dei miei due corsi. E’ stato il weekend dei sogni, posso dirlo? Un posto favoloso, un gruppo unito e il mio cuore pieno di gratitudine. Ultima menzione per maggio, il MiAmi! In una serata ho sentito Dutch Nazari, Eugenio in Via di Gioia, Coma Cose, Fask e Franco126 – the dream.
Canzone: Little Lion Man – Mumford&Sons
Giugno
Il primo weekend di Giugno sono stata sulle colline genovesi per un retreat di Yoga sul Femminile Sacro che mi ha risvegliato sotto più punti di vista. Giugno è stato anche il mese in cui ho iniziato a correre, ho fatto lezioni di yoga al parco e alla Decathlon di Lodi, sono andata a Reggio Emilia per un festival della fotografia, ho acquistato gonne vintage e floreali come se non ci fosse un domani e ho sentito live gli Zen Circus e di nuovo i PTN.
Canzone: Dritto al Cuore – Fast Animals and Slow Kids
Luglio
Luglio è iniziato con un weekend a Torino con fratello per andare al concerto degli Eugenio in Via di Gioia alla palazzina di Stupinigi – concerto bellissimo e città che mi piace sempre moltissimo. Sono stata poi a Bordeaux dove ho fatto un nuovo tatuaggio, ho avuto il piacere di scoprire una città davvero tanto bellina e scalare la duna più alta d’Europa.
Canzone: Mancarsi – Coma Cose
Agosto
Ho passato il primo weekend di Agosto sul Lago di Como con madre e sono rimasta senza parole dalla bellezza di quei posti. Poi, dopo aver sofferto il caldo della pianura, sono tornata a respirare in Valle Aurina e passato dieci giorni tra cucina e passeggiate. Ho confermato la ripresa dei due corsi di yoga e celebrato i miei due anni vegan.
Canzone: Dispari – Marta sui Tubi
Settembre
Che dire, settembre è iniziato col botto e con un giro in Andalusia, sempre in solitaria, che mi ha portato in nove giorni a vedere Faro, Sevilla, Malaga, Cordoba e Granada – posti di cui mi sono letteralmente innamorata *.*
Ho fatto un altro tatuaggio, ho iniziato ad andare in piscina (cosa che continuo ad amare) e ho iniziato un nuovo TT di meditazione.
Canzone: Copenhague – Vetusta Morla
Ottobre
Con la ripresa di tutti i corsi, ottobre è stato il mese in cui il tempo libero è stato un ricordo lontano. Mi sono fissata coi rossetti scuri, coi tramonti e con l’inserire la zucca in ogni piatto che ho preparato.
Canzone: Ain’t no rest for the wicked – Cage the Elephant
Novembre
A Novembre ho finalmente ripreso i miei giri e ad inizio mese ho passato un weekend in Svizzera tra Zurigo, Berna e Lucerna con un’amica che vive a Monaci di Baviera (ciao, Lauren!). Ho mangiato forse un po’ troppi fichi secchi, ho fatto lezione di yoga ad un gruppo di signore over 60 (un’impresa!) e dulcis in fundo, a fine mese sono stata a Praga, una città molto graziosa, gelida e con aria natalizia che mi ha fatto sognare.
Canzone: Ambra era nuda – Postino
Dicembre
Anche a dicembre, tempo libero magari un altro mese. Ho passato un weekend ai mercatini di Natale di Trento, Bolzano e Verona. Ho amato tirar fuori dall’armadio i miei maglioni pesanti preferiti, ho bevuto caffè giganteschi, buttato giù idee super exciting con amiche, passato Natale in famiglia e poi partita per un altro viaggio on the road tra Bruxelles, Fiandre e Amsterdam. C’è modo per finire l’anno? Io non credo.
Canzone: Don’t stop me now – The Queen
Sei stato bello, 2019, ma ora, 2020, io sono pronta 😉