Amici cari ciao,
siamo sopravvissuti alla prima settimana di gennaio, nonché alla settimana di rientro ufficiale. Insomma, bisogna celebrare, no?
Ad essere sinceri, il mio rientro non è stato così tragico. Credo di essere ancora in quella fase in cui le motivazioni, i buoni propositi e le intenzioni sono ancora freschi e ben fissati in testa e io sono ancora un po’ sognante e fiduciosa che questi possano prendere forma in qualche modo, un giorno o l’altro. Insomma, sto in fiducia e mi godo il momento – anche perchĂ© diciamocelo, la prossima settimana potrei trovarmi in una situazione completamente diversa, per cui approfittiamone.
Altro motivo di grande gioia è che, dopo una settimana di nebbia, gelo e freddo (di una depressione che nemmeno sto a dirvi), questo weekend abbiamo rivisto il sole – che bellezza, quante cose diamo per scontato senza nemmeno accorgerci (sono ironica, ma non troppo).
Quindi, in questo weekend di sole e gelo, oltre a farmi passeggiate lunghissime, ne ho approfittato anche per rimettermi a sperimentare in cucina, cosa che non accadeva tipo dalla Vigilia di Natale perché sono partita subito dopo e insomma, di solito non cucino quando viaggio.
Ho pensato a qualcosa di leggero, un po’ riattivante, ma dal sapore ancora invernale, per cui ho finito con unire castagne, caffè e cioccolato fondente. Vi dico la veritĂ , avevo un po’ timore che tre gusti strong potessero cozzare l’uno con l’altro, invece no, il risultato è stato molto piacevole per cui ecco qui la ricetta.
Ingredienti (verrĂ una tortiera molto piccola – io ne ho usata una rettangolare 18cmx25cm. Se volete farne di piĂą, non vi resta che raddoppiare le dosi!):
- 130g farina 00
- 50g farina di castagne
- 20g maizena
- 80g zucchero di canna
- 50ml olio di cocco
- 150ml latte vegetale in cui sciogliamo 3 cucchiaini di caffè solubile
- 50g gocce di cioccolato fondente
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Procedimento non semplice, di piĂą! Uniamo le farine e il lievito creando una fontana in cui metteremo nell’ordine zucchero e sale, olio e latte (in cui avremo sciolto il caffè) poco alla volta;
- Amalgamiamo bene fino ad ottenere un impasto appiccicoso e infine uniamo le gocce di cioccolato;
- Inforniamo per circa 25min a 170/180 gradi – super facile!