Amici, ne siamo usciti. Gennaio è ormai terminato e si inizia ad intravedere la luce (letteralmente) all’orizzonte. E’ sempre così, non mi capacito di come 31 giorni possano sembrare infiniti e di come il Natale sembri letteralmente una vita fa. Preamboli a parte che c’entrano ben poco con la ricetta, volevo condividere con voi questa gioia che mi sono sentita di celebrare lo scorso weekend con un paio di giorni a Firenze, una delle mie città italiane preferite.
Ma tornando a noi e alla ricetta, in questa stagione l’offerta di frutta è un po’ limitata e mi sono resa conto di non aver ancora preparato niente con le pere. Ma come ho potuto, vi chiederete! Ebbene è stato così. In verità negli ultimi mesi non ho avuto grande possibilità di sperimentare come un tempo, ma devo dire che tutti gli esperimenti sono stati comunque di gran successo e la ricetta che vorrei proporvi oggi è proprio una di quelle promosse da tutta la famiglia al primo colpo – son successi 😉
Avevo già sperimentato le galettes in questa ricetta di fine estate e mi erano piaciute moltissimo, ragione per cui ho ben pensato di riproporle con le famose pere di cui si diceva sopra. Quello che ne è uscito è un dolcettino ideale per il dopo cena, per la colazione, insomma, come sempre per ogni occasione in cui vorrete farvi compagnia con qualcosa di dolce (ce ne sono, vero?). Dunque vi lascio con la ricetta e spero piaccia anche a voi!
Ingredienti per 4 galettes:
- 50 g farina integrale
- 50 g farina di grano saraceno
- 50 g farina di nocciole
- 50 g zucchero di canna mascobado
- 40 g olio di semi
- latte vegetale q.b.
- 4 g lievito per dolci
- un pizzico di sale
- cannella (facoltativa)
- 2 pere mature
- granella di nocciole
Procedimento:
- Iniziamo col tagliare le pere a fettine sottili e mettiamole in forno a 150 gradi per una ventina di minuti, giusto il tempo per fare in modo che lascino andare un po’ di acqua. Una volta terminati i venti minuti, lasciamo il forno acceso e prepariamo l’impasto.
- Uniamo le farine e il lievito creando una fontana al centro della quale andiamo a mettere zucchero, sale e olio. Iniziamo a mescolare, aggiungendo latte se necessario (io ne avrò aggiunti 4/5 cucchiai), fino a raggiungere un impasto compatto e ben lavorabile che andiamo a mettere in frigo per una mezz’ora.
- Tiriamo fuori l’impasto dal frigo e stendiamolo lasciando i bordi piuttosto abbondanti e al centro andiamo a posizionare le pere. Ricopriamo con granella di nocciole e richiudiamo i bordi, come se stessimo chiudendo un sacchetto, senza renderli troppo spessi.
- Tempo di andare in forno a 170/180 gradi per una mezz’oretta e il gioco è fatto!