Ma chi l’avrebbe mai detto che avrei scritto un post del genere, eppure eccoci qui. Onestamente non avrei mai pensato di passare un periodo della mia vita in quarantena (così come la maggior parte di voi, immagino), eppure eccoci qui. Sono quante? 3 settimane? 4? 5? Ho perso il conto ormai.
Sarò onesta, la mia quarantena non è poi così difficile. Primo motivo, mi piace stare a casa e spesso, anche in “periodo normali” passo giornate a casa (certo non proprio chiusa in casa e soprattutto un giorno sui due giorni del weekend). Secondo motivo, continuo ad andare in ufficio almeno tre giorni a settimana e questo mi permette di avere un minimo di vita sociale. Terzo motivo, vivo in campagna, ho un giardino e un cortile e nelle belle giornate, passare qualche ora all’aperto fa totalmente la differenza.
Chi più e chi meno, ciascuno di noi ha dovuto riadattare la propria vita in questo periodo. Per alcuni è stata questione di giorni, per altri settimane, alcuni probabilmente non ci riusciranno mai totalmente. Per quanto mi riguarda, dopo un primo periodo in cui mi sono sentita frustrata e confusa, adesso la sto vivendo serenamente, non dico che questa è diventata la mia nuova routine, ma quasi. Per questo ho pensati di condividere con voi quello che mi fa stare bene in questi tempi.
Rallentare
Potrà sembrare strano ma all’inizio ho ammetto di aver fatto fatica a rallentare. La mia quotidianità era fatta da due lavori e per di più mi avvicinavo a quello che per me è il periodo più pieno dell’anno. Rallentare tutto d’un tratto è stato difficile, non lo nego. Però pian piano ho imparato ad apprezzare i ritmi più lenti, quei momenti da non riempire per forza o per lo meno, ho imparato a riempirli con altro.
Ballare
Chiariamo, io non sono brava a ballare. Proprio per niente. Però mi piace muovermi, tantissimo. Muovermi con la musica poi, mi dà una botta di energia che mi svolta la giornata, non scherzo. A volte ballo spontaneamente, a volte invece mi metto d’impegno e faccio una vera e propria routine. Vi lascio i miei video preferiti perché DOVETE provarli. Spoiler alert, Womanizer di Britney Spears è il top ma anche questo di Latino Americano non scherza.
Yoga e Meditazione
Lo sapevamo che sarei passata anche da questo, no? Yoga e meditazione fanno già parte della mia routine quotidiana, ma questo periodo mi ha dato la possibilità di dedicare molto più tempo alla mia pratica personale. Sto provando un sacco di classi su Alo Moves: confrontarmi con tipi di insegnamento diversi mi è di grande ispirazione e ogni volta trovo spunti più o meno interessanti da portare nelle mie sequenze.
Per quanto riguarda la meditazione invece, sto dedicando almeno 15/20 minuti ogni mattino alla pratica. Un lusso che posso permettermi in questo periodo e di cui onestamente non credo potrò più farne a meno, una volta ripresi i ritmi normali. Non è sempre facile, lo ammetto. Ci sono giorni in cui la testa vaga in luoghi e spazi completamente sconosciuti e riportarla al presente non è per niente facile. Però aiuta, eccome se aiuta.
Dormire
Se c’è una cosa a cui a cui questo periodo di quarantena sta facendo più che bene è dormire. Sto dormendo dalle 7 alle 8 ore a notte tutti i giorni, per non parlare di quando (non spesso però) le ore di sonno diventano anche 9 o di quando sono a casa il pomeriggio e mi concedo il sonnellino pomeridiano (goduria). Coi ritmi che avevo prima, difficilmente riuscivo a dormire così a lungo e arrivavo il venerdì con un gran sonno accumulato. Fidatevi, la differenza si sente, eccome. I livelli di energia sono molto più alti e riesco ad essere molto più allineata ai ritmi naturali del mio corpo, cosa che spesso tendiamo a fare.
Scrivere e Leggere
Non scrivo spesso. Scrivo quando ne sento il bisogno. Scrivo quando sento che la mia testa è talmente piena da doverla svuotare in qualche modo. Ed è bello sapere di poterlo fare quando ne ho voglia, sapere di potermi isolare e mettere nero su bianco tutto quello che mi passa per la testa. Provateci, è estremamente liberatorio e vi regala una leggerezza che altre cose non vi sanno far sentire così facilmente.
Cosa dire della lettura? Sono una di quelle persone che hanno sempre almeno un libro sul comodino e certamente di questi tempi ne sto approfittando 🙂
Cucinare
Anche qui, sai che novità direte voi. Però (come la gran parte degli italiani, a quanto pare), sto provando preparazioni che richiedono un po’ più di tempo. Tempo che, per l’appunto, di solito non ho. Ho fatto il pane, la pizza, la focaccia, ho sperimentato un sacco di polpettine di verdure, piatti gratinati, torte. In mia difesa, devo dire che mi muovo molto e che tutto sommato non sono preoccupata per “la linea”. Alla fine tutti con moderazione, no? (e purché sia plant-based 😉 )
Routine
Per quanto possibile, credo sia davvero importante mantenere, anche quando siamo a casa, una sorta di routine giornaliera che possa assomigliare anche solo vagamente a quella dei giorni lavorativi. Okay, i ritmi sono diversi e okay, io forse sono un caso patologico perché spesso mi sveglio prima delle 7 anche quando non devo andare al lavoro, però credo sia importante mantenere una certa struttura nelle giornate, sia che lavoriamo da casa, sia nel caso in cui questo non sia possibile. E’ importante dare un tempo ad ogni cosa, un tempo per mangiare, un tempo per muoverci, un tempo per rilassarci e un tempo per essere attivi. Così come è senza dubbio importante che questi tempi vengano il più possibile rispettati da un giorno con l’altro, per fare in modo che il nostro corpo mantenga un ritmo giorno/notte, veglia/sonno e tutte le attività che ne conseguono e che sono legate al nostro orologio biologico e al ritmo circadiano (se non lo avete mai sentito nominare, fate una breve ricerca, secondo me può essere molto interessante).
Nel capitolo della routine vorrei però includere anche l’aspetto della beauty routine che forse non sarà famigliare ad alcuni ma che per me personalmente è fondamentale. Mi piace prendere il tempo per mettere creme, sieri, olii il mattino e prima di andare a dormire. Così come massaggiare il viso (ossessionata con il Gua Sha ultimamente, ve ne parlerò) o preparare maschere fai-da-te. Insomma, tutti ciò che può essere una coccola e che ci possa far stare bene.
Voi, avete qualche buona abitudine da quarantena da consigliare?