Marzo & Aprile 2020 | Momenti

Amici cari,
sono passati altri due mesi ed è arrivato il tempo del mio recap, come vola il tempo quando ci si diverte eh?
Raccogliendo i momenti di marzo e aprile non ho potuto non pensare a come questi mesi avrebbero dovuto essere in origine e a tutti i piani che avevo, fatti di viaggi, concerti, mostre e quant’altro.
Inizialmente ero convinta che avrei fatto fatica a metter giù anche solo un paio di righe, specialmente dopo avervi parlato già qui delle mie abitudini da quarantena.

Invece sapete cosa? Forse questo è uno del post dei “Momenti” più lunghi! Più scrollavo il rullino foto sul telefono (perché sì, sono una di quelle persone che fotografano tutto – o quasi – ciò che succede, per lo meno quello che di bello succede – ehm, 45.000 foto chi?). Dunque si diceva, stavo scrollando il rullino e mi sono resa conto che in realtà di momenti belli ce ne sono stati, eccome. Certo, diversi da quelli che avrei immaginato, ma comunque belli.
Quindi, visto che la lista è lunga, direi di iniziare subito così che non ne esce una cosa infinita.

Food
Dunque come tutti, anch’io ho avuto (un pochiiiino) più tempo per cucinare, cosa che per altro già faccio (più o meno) spesso. Ho avuto più tempo per sperimentare preparazioni un tantino più lunghe e mi sono dedicata ad attività tipo trovare il miglior impasto per pizza e focaccia (questo non è venuto per niente male), ho provato un pane con lievitazione di 24h, ho fatto la pasta fresca, gli gnocchi, insomma, è uscita la nonna che è in me – ma poi diciamocelo, non è che normalmente non se ne stia poi così nascosta, ecco.
Nel capitolo cibo menzioniamo anche che è arrivata la stagione delle fragole e che questo mi dà sempre grande gioia? Menzioniamolo, dai.
Così come menzionerei la combo snack preferita ovverosia una fetta di pane integrale o di semi tostato, un filo di tahina e pomodorini secchi. Poi ditemi se non ho ragione!
Ultimissima cosa, ho provato uno dei latti vegetali che più di tutti mi ha ricordato il latte normale e vi dico la verità, è stato un mezzo shock, del tipo che ho riletto la confezione un due o tre volte per assicurarmi che non ci fossero latte vaccino o derivati. E’ questo della Riso Scotti e ha una base di latte di riso con l’aggiunta di latte di cocco (quello denso per intenderci, che rende la consistenza anche più cremosa). E’ una bomba e non ha zuccheri aggiunti, ve l’assicuro, non vedo l’ora di provarlo in qualche dolce o in qualche crema 😉

Yoga&Co
Non c’è stato solo yoga a tenermi compagnia in questi mesi, ma partiamo con una cosa alla volta.
Coi corsi in studio sospesi fino ad un futuro non ben definito, mi sono buttata anch’io nel mondo dello yoga online e devo essere sincera, per quanto fossi titubante all’inizio, ho rivalutato tutto e non poco!
Quello del mercoledì alle 19.00 e del sabato alle 17.00 sono diventati i due appuntamenti fissi della settimana e un’opportunità sia di stare vicina alle persone che già seguono i miei corsi, sia di avvicinarmi a persone che non avevano mai seguito una mia pratica (o addirittura che non avevano mai fatto yoga!). E’ facile in questo periodo sentirsi un po’ instabile e senza punti di riferimento e credo che questa ora o due a settimana possano essere un toccasana per ritornare in contatto con noi stessi, col nostro corpo e col nostro respiro.
Mi potete trovare in diretta il mercoledì sera alle 19.00 e il sabato pomeriggio alle 17.00 sulla mia pagina Facebook oppure qui, in uno dei post precedenti!
Notiziona! Li sto anche caricando su un canale YouTube, quindi se non avete Facebook potere trovarli tutti qui, sono Petite Red anche in questo caso, poteva essere diversamente?
Dicevo che lo yoga non è stata l’unica mia attività di questi tempi, ho ritrovato la passione per il pilates e per barre (mi piacciono un sacco i video di Marineuse e di Lottie Murphy su YouTube) che amo fare come prima cosa il mattino appena mi sveglio, durante il weekend. E poi c’è il ballo! Ve ne ho parlato anche nelle mie buone abitudini da quarantena, quello di The Fitness Marshall è diventato il mio canale preferito 😉
Ultima menzione va ai sound baths, ovvero bagni sonori. Ho seguito quelli di Jasmine Hemsley Live su Instagram ogni sabato sera e non posso fare altro che consigliarveli, è il modo migliore per rilasciare tensioni e preoccupazioni e solo “rimanere” (nota informatica, sono tutti salvati IGTV sul suo profilo quindi potete seguirli quando volete!)

Musica, Libri, Podcast
Amici, sono in fissa con la musica spagnola. Non stiamo parlando di Enrique Iglesias o simili, ma di gruppi sul genere indie, in linea con la musica italiana che ascolto di solito. Oltre ai Vetusta Morla e IZAL che di cui vi ho già parlato, in questo periodo ho ascoltato non-stop La Maravillosa Orquesta del Alcohol. Onestamente non saprei neanche quale canzone dirvi di ascoltare in primis perché le amo un po’ tutte, però un consiglio, ascoltatevi questo live e sentite che botta di energia.
Capitolo libri, come romanzi ho riletto The Outlander e l’ho amato come la prima volta quasi dieci anni fa. Ho continuato le mie letture di Ayurveda (il mio preferito è questo, semplice ma anche completo, senza andare troppo sul filosofico) e mi sta piacendo moltissimo La Scienza Dello Yoga, in cui si parla dello yoga sotto un aspetto più scientifico e meccanico, molto interessante.
Nel capitolo podcasts mi è piaciuto molto questo episodio di Train Happy Podcast con una psicologa sul legame esercizio fisico-alimentazione e impatto sul sistema nervoso, molto interessante. Vorrei anche segnalarvi questo episodio di The Kitchen Club in cui si parla dello yoga ma sotto il punto di vista della solidarietà. Vi segnalo anche questo podcast sul tema sessualità femminile, tema che ancora oggi è un po’ lasciato in secondo piano, come se in parte fosse ancora un tabù. Si chiama Vengo anch’io e anche questo super consigliato.

Varie
Nei momenti random di questi due mesi metterei anche la laurea di fratello festeggiata a casa (mi sono occupata dei giochi di intrattenimento – molto più impegnativo di quanto pensassi! – e della torta, chiaramente).
Inserirei anche una nuova collaborazione con un nuovo portale fatto davvero bene. Si chiama WeFrood e vi dà la possibilità di trovare venditori di frutta e verdura nelle vicinanze, utilizzando la vostra geolocalizzazione. Sia sulla app che sul sito trovate anche consigli di spesa, ricette (anche mie!) e molto altro, dateci un’occhiata!
Posso inserire anche le giornate di sole, i mattini chiari e il giardino tra i momenti di questi due mesi? Non sono mai stata così grata di abitare in campagna e un messaggio di amore in questo momento glielo devo, dopo averla denigrata per le estati afose e gli inverni nebbiosi.
Passare più tempo possibile all’aperto ha migliorato decisamente l’umore un po’ traballante di questi mesi e side note, non sono mai stata così abbronzata ad aprile come quest’anno!

Carrello