Ciao amici,
i crumbles sono tra le mie ricette preferite. Facilissimi da fare e che si prestano alle occasioni più diverse tra loro, da una colazione ricca ad un dopocena gustoso ma umile? Possiamo definirlo così?
Altra cosa che mi piace dei crumbles è il fatto che possono essere fatti con qualsiasi tipo di frutta abbiate in casa e che sia di stagione e che, in ogni caso, saranno comunque buonissimi 😉
Nella versione che vi propongo oggi, ho voluto accoppiare le mele (un classicone) alle fragole e quello che ne è uscito è un crumble delicato e dolcissimo, ma super croccante e ideale da mangiare tiepido, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Vi lascio ingredienti e procedimento, divertitevi!
Ingredienti per la base di frutta:
- 1 mela
- 400 g fragole
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di semi di chia
- succo di limone
Ingredienti per il crumble:
- 30g mandorle tritate
- 30 g nocciole tritate
- 5 noci tritate
- 30 g fiocchi di avena
- 30 g farina integrale
- 30 g farina di grano saraceno
- 15 g cocco grattugiato
- 3 g lievito
- 30 g zucchero di canna
- 30 g olio di cocco
- 1 goccio di acqua
Procedimento:
- Iniziamo dalla base di frutta facendo saltare per circa 2/3 minuti mela e fragole in padella con il limone e lo zucchero. Alla fine (deve comunque risultare un po’ liquido), aggiungiamo i semi di chia e lasciamo che si gonfino.
- Per il crumble, semplicemente, tritiamo la frutta secca e uniamo tutti gli ingredienti, fino ad arrivare ad avere un impasto granuloso (quindi servirà davvero pochissima acqua).
- In una pirofila mettiamo sotto la frutta e copriamo col crumble.
- Inforniamo per una ventina di minuti a 170/180 gradi (possiamo anche cuocerlo in giornata e poi riscaldarlo quando andremo a mangiarlo – ideale con un po’ di gelato alla vaniglia!)