Amici cari,
okay, ammetto che le foto che vado a proporvi oggi non sono delle migliori. Lo so e vi dirò che ero quasi tentata di non postare nemmeno la ricetta. Però poi ho pensato, hey, okay che apprezzo moltissimo tutto ciò che è bello esteticamente, però è uscito un dolce troppo buono per non essere condiviso quindi va condiviso, foto belle o no.
L’idea di base era utilizzare i fichi (l’avreste mai detto?) e creare qualcosa di autunnale, motivo per cui ne è uscito un ibrido tra crostata e crumble che ha il suo perché.
Non voglio dilungarmi in altri racconti perché alla fine insomma, siamo qui per la ricetta, no? E poi a sto giro ho davvero pochissimo da raccontarvi, se non che in sei giorni ho insegnato otto lezioni di yoga e una di pilates e sono un tantino provata. Felice felicissima, ma provata.
Ma dunque eccoci qui con la ricetta, enjoy!
Ingredienti:
- 100 g farina integrale
- 100 g farina gialla
- 70 g zucchero di canna mascobado
- 50 ml olio di semi
- latte vegetale q.b.
- 4 g lievito per dolci
- 30 g granella di nocciole
- marmellata di fichi q.b.
- 5/6 fichi secchi
Procedimento:
- Iniziamo ad unire gli ingredienti secchi e quindi farine e zucchero. A parte mixiamo latte e olio e iniziamo ad impastare, senza formare una palla. Dividiamo l’impasto in modo da utilizzarne 2/3 per la base e 1/3 per il crumble.
- Stendiamo la base (se necessario aggiungiamo ancora ancora un po’ di latte) e aggiungiamo la granella di nocciole al crumble.
- Uniamo i fichi alla marmellata e la mettiamo sopra la base per poi andare a ricoprire con il crumble. That’s it!
- Va tutto in forno a 170/180 gradi per una mezz’oretta, mi raccomando lasciate raffreddare prima di tagliarlo e mangiarlo!