Sono tempi strani a dir poco, eh? E’ tornata quella sensazione di instabilità, di incertezza, tempi pieni di grandi punti di domanda. Non so voi ma a me a tratti sembra di essere tornata a quei giorni di fine febbraio in cui non si sapeva bene cosa sarebbe successo e in cui fare programmi era totalmente impensabile. Certo, è vero anche che qualche mese fa non avevamo la minima idea di quello che ci aspettava, mentre adesso è tutta un’altra storia, il che non so bene se sia meglio o sia peggio.
Mi rendo conto di essere molto introspettiva e chiusa di questi tempi, o per lo meno, più del solito. Mi rendo conto di sentire moltissimo l’influenza di questa stagione, l’autunno, che ci regala sì colori caldi pazzeschi, ma che è anche il momento in cui la natura si prepara ad andare in letargo e vi devo dire la verità, un po’ mi sento anch’io pronta per il letargo. Il fatto che vi sto scrivendo da un venerdì grigio, buio e umidiccio di certo non aiuta, perché oggi sarei stata volentieri, ma mooooolto volentieri a casa, magari a cucinare una torta.
E guardate qui che smooth transition, oggi vengo a voi proprio con la ricetta di una torta, non l’avreste mai detto, eh?
Una torta dal sapore decisamente autunnale, che sa di nocciole, di pere, cannella e farine integrali e rustiche. Una torta che mangeresti con una tazza di cioccolata (o altra bevanda calda di vostra scelta) specialmente in giornate come oggi. Una torta che è un po’ la coccola che tutti ci meritiamo *.*
E’ una di quelle preparazioni super facili e veloci, che vi portano via davvero 10, massimo 15 minuti (più il tempo di cottura, obvs) e che daranno grande soddisfazione, a voi e a chi la dividerà con voi. Ecco quello che vi serve e come procedere.
Ingredienti:
- 100 g farina integrale
- 50 g farina di grano saraceno
- 100 g farina di nocciole (potete senza problemi prendere delle nocciole intere, tostarle leggermente perché prendano ancora più sapore e poi tritarle)
- 100 g zucchero di canna
- 100 ml (circa) latte vegetale
- 60 ml olio di cocco (o di semi, oliva, mais..)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- cannella
- 2 pere
- 50 g gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente spezzettato
Procedimento:
- Partiamo col tagliare le pere a tocchettini anche se poi le lasciamo da parte.
- Uniamo le farine e il lievito (tritando le nocciole se necessario).
- Al centro creiamo un buco in cui mettere zucchero, sale e cannella se vogliamo.
- Iniziamo ad aggiungere l’olio e poi il latte, incorporando man mano le farine fino ad arrivare ad avere un impasto denso.
- Aggiungiamo pere e cioccolato e inforniamo per circa 30 minuti a 170/180 gradi.