Credo ormai si sia capito che ho un debole per tutto ciò che è frutta secca, anche se in tutta onestà non so spiegarmi il motivo. Non che poi ci sia bisogno di dare un motivo a tutto, o sbaglio?
Wow, decisamente non uno dei miei incipit migliori.
Il fatto è che, long story short, oggi condivido con voialtri la ricetta di una torta in cui abbiamo vari tipi di frutta secca, ma cercavo un modo di presentarla diversa dal solito “ciao, visto che siamo in lockdown e le uscite di casa sono limitate, plus c’è un tempo da lupi, perché non cucinare? Ecco qui la ricetta.”
Insomma, volevo diversificare un attimino ma forse senza grande successo. Apprezziamo comunque il tentativo? Apprezziamolo.
Ad ogni modo eccoci qui, con una nuova ricetta di una dolce che ho A-MA-TO. Avete presente quei sapori che sanno di una stagione ben precisa? Ecco, per me questa sa di autunno, di quelle torte che mangi un pomeriggio di novembre con un tè caldo, appena rientrato da una passeggiata tra la nebbia – rende l’idea?
E’ una torta leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto e bonus point, super facile da preparare. Ecco ingredienti e procedimento, enjoy!
Ingredienti per una tortiera circa 35x25cm (è piccina, se volete, moltiplicate le dosi!):
- 70 g farina integrale
- 60 g farina di grano saraceno
- 60 g noci
- 40 g nocciole
- 80 g zucchero mascobado
- 50 g cioccolato fondente
- 20 g semi di lino
- bevanda vegetale q.b.
- 4 g lievito
- un pizzico di sale
- cannella (facoltativa)
Procedimento:
- Partiamo dal tritare i semi di lino e li lasciamo ammollare per circa 10 minuti con latte vegetale.
- Successivamente mettiamo noci e nocciole in un tritatutto creando una farina che poi andremo ad unire al resto delle farine e al lievito.
- Tagliuzziamo anche il cioccolato fondente e aggiungiamo alle farine.
- Al centro mettiamo lo zucchero (più sale e cannella) e il composto di semi di lino e iniziamo a mescolare.
- Aggiungiamo il latte man mano, fino ad arrivare a creare un composto non troppo liquido ma nemmeno troppo asciutto.
- Mettiamo il tutto in una teglia che poi andiamo ad infornare per circa 20/25 minuti (dipende da quanto bassa è la torta) a 170/180 gradi.