Mi sono resa conto che è la terza ricetta di fila in cui in qualche modo si palesa del cacao o cioccolato. Sarà che ho bisogno un po’ più di comfort food rispetto al solito? Sarà che col freddo vado più alla ricerca di cibi più “riscaldanti”? Non lo so, ma comunque non credo nessuno se ne lamenti, no?
Anche perché la ricetta di oggi è piuttosto cioccolatosa. Molto cioccolatosa. Proprio una ricetta da dicembre, mettiamola così. Una di quelle che sono come un abbraccio caldo. Troppo poetica? Apprezziamo questi momenti, dai.
Senza tergiversare ulteriormente, in questa domenica di fine dicembre piovosa ed umida, ecco qui una ricetta che vi scalderà un po’. Sono delle mini ciambelle al cacao amaro, super duper veloci da preparare – e se non avete queste bellissime formine a forma di mini ciambella, un pirottino da muffin andrà più che bene, ve l’assicuro 😉
Ecco quello che vi serve ed il procedimento.
Ingredienti per 6 mini-ciambelle:
- 100 g farina integrale
- 20 g cacao amaro
- 80 g crema di nocciole
- 60 g zucchero
- 4 g lievito
- circa 70 ml latte vegetale (dovete dosarlo voi a seconda di quanto denso vi verrà l’impasto)
- un pizzico di sale
Procedimento:
- E’ una preparazione davvero velocissima. Basta unire farina, cacao e lievito e creare un buco al centro.
- Mettere zucchero, sale crema di nocciole e poco alla volta il latte, iniziando a mescolare.
- Quando otterrete un impasto abbastanza compatto e appiccicoso potrete metterlo nelle formine ed infornare per circa 20 minuti (a seconda di quanto piccoli/grandi sono i vostri dolcetti) a 170/180 gradi.
- Una volta tolti dal forno e raffreddati, non resta che decorarli. Io ho spalmato un po’ della marmellata che avevi in casa (fragole se non ricordo male) e sparso un po’ di granella di nocciole. Easy peasy!