Son giorni di fiori, cuoricini e frasi a tratti un pochino sdolcinate, nevvero?
Tutto bello, sul serio. Sono la prima a pensare che celebrare sia importante. Riconoscere i momenti belli, le persone belle. Mi piace e sono convinta che spesso tante cose ci passino sopra un po’ così, senza farci tanto caso o dandole per scontato.
Ma comunque, questo non è il discorso di quest’oggi. Stavo pensando a cosa scrivere quesa domenica che cade proprio nella giornata di San Valentino. Stavo pensando a qualche ricetta a forma di cuore ma in realtà niente mi convinceva davvero.
Finché non è trovato quello che può essere un cliché nel cliché?
Insomma, siamo nella storia del “solo se ami davvero te stess puoi amare gli altri” e per quanto possa suonare banale e scontata è davvero così.
Ho pensato, “quante volte facciamo qualcosa davvero solo per noi stessi? In che modo ci parliamo? Diremmo alle persone a cui vogliamo bene le stesse cose che ci diciamo ogni giorno nel nostro dialogo interno? Ci diamo il tempo e lo spazio di ascoltarci e di capirci?”
Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, la risposta è “non sempre” – così ho pensato di mettere assieme alcune azioni che possiamo davvero fare ogni giorno e che ci possono aiutare ad amarci un po’ di più.
- Riposo.
Niente da aggiungere, no? Sappiamo tutti quanto sia importante rallentare, dormire, rilassarci – quanto spesso lo facciamo senza quasi sentirci in copla, senza quella vocina che ci dice che in realtà avremmo molto altro da fare? - Lasciare andare l’idea della perfezione.
- Nutrire il nostro corpo nella maniera più adatta a noi, in modo da dare energia e vero nutrimento.
- Ascoltare il nostro intuito – questo per tutte quelle volte in cui abbiamo paura di andare nella direzione in cui sentiamo di voler andare, solo perché non abbiamo abbastanza fiducia nella nostra voce interiore.
- Prenderci cura del nostro corpo – yep, anche docce lunghe, maschere viso e creme idratanti di ogni tipo.
- Capire quello che ci rende felici e farlo più spesso.
Yoga? Camminare? Stare a contatto con gli altri? Suonare uno strumento? Cosa ci fa sentire davvero bene? - Chiedere aiuto – io sono la prima a voler fare tutto da sola, ma cerchiamo di dire di sì quando siamo in difficoltà e qualcuno è pronto ad aiutarci.
- Spegnere le voci di autocritica nella nostra mente.
Come parliamo a noi stessi? C’è sempre quella vocina che critica ogni nostra azione? Ogni cosa che diciamo? Proviamo a lasciarla da parte, smettendo di essere noi stessi i nostri primi giudici. - Celebrare anche le piccole gioie – semplice, ma vitale.
- Organizzare la nostra vita.
E in questo caso intendo letteralmente fare ordine, di spazi, persone, appuntamenti, soldi. Più riusciamo ad essere organizzati, meno spazio mentale queste cose occuperanno. - Perdonare e lasciare andare – anche in questo caso, facile di a dirsi che a farsi, ma ci si prova, dai.
- Stare attorno a persone che ci motivano, ci incoraggiano e ci ispirano.
- Amare le cose che ci rendono diversi – mica facile, lo so.
- Prendere del tempo ogni giorno per calmare la mente e i pensieri.
La meditazione in qualche sua forma la dovevo inserire, ma non c’è momento migliore di questo per capire davvero come stiamo e cosa ci passa per la testa in un dato momento. - Imparare a dire di NO e mettere dei confini (molto fan di questo punto, lo ammetto)
- Continuare ad imparare, sempre.