Se dovessi pensare ad un dolce da associare a questo periodo tra ottobre e novembre, non avrei alcun dubbio: i biscotti al mais. Sono per l’appunto dei biscottini tipici della zona, che si fanno specialmente (o forse solo?) in questo periodo. Ho deciso di chiamarli con un generico biscotti al mais perché effettivamente in ogni paese, anche se a distanza di 5 km, prendono un nome diverso. Per quanto riguarda la mia zona, ce ne sono ben due tipi. I primi nascono come “os da mord” che significherebbe qualcosa come “ossa da mordere”, essendo per l’appunto una specialità che viene fatta tra la festa dei Santi e quella dei Morti e che, secondo la tradizione, ha la forma che ricorda proprio quella di un piccolo ossetto. Col tempo poi il nome è virato in “os da mort” che sarebbe il poco più creepy “ossa da morto”, ma comunque sempre in tema. L’altra versione invece sono i cosiddetti “meini”, una versione un attimino più leggera grazie all’aggiunta del lievito e che deve il suo nome alla “melga” che in dialetto lombardo significa per l’appunto “mais, granoturco”.
Insomma, tutto questo excursus linguistico per arrivare al punto che i biscotti con la farina di mais sono tipici di questa zona e di questo periodo e che a me piacciono MOLTISSIMO. Ovviamente non potevo esimermi dal farli anche quest’anno, ma chiaramente in versione vegana, of course.
Allora, chiariamo subito che per forza di cose (niente uova e burro, presente?) il gusto non potrà essere lo stesso. Però se cercate un’alternativa altrettanto buona ma senza l’utilizzo di prodotti animali, forse questa ricetta fa per voi.
Ingredienti per circa 15 biscottini: (non serve altro che raddoppiare le dosi nel caso voleste farne di più!)
- 50 g farina di mais fioretto
- 50 g farina bianca 00
- 25 g maizena
- 60 g zucchero a velo
- 50 g olio di cocco/oliva
- acqua q.b.
Procedimento:
- Setacciate le farine e lo zucchero a velo in una ciotola;
- Al centro mettete l’olio e poco alla volta l’acqua, iniziando ad impastare e fino a raggiungere la consistenza di una pasta frolla compatta.
- Lasciatela riposare in frigorifero una mezz’oretta, il tempo necessario perché si indurisca quel tanto che serve per lavorarla.
- Stendete la pasta e create i vostri biscottini.
- Cuocete in fono per 10 minuti (state attenti che la farina di mais tende a scurirsi facilmente!) a circa 175/180 gradi.
- Una volta tolti dal forno, spolverateli immediatamente con zucchero a velo e lasciate raffreddare.
Mi raccomando, fatemi sapere se li provate!
Alla prossima,
Daria