Brighton in 48h | Postcards

Mare, cieli azzurrissimi, vento e cibo. Questi in breve sono stati i 3 giorni (2 e mezzo?) che ho passato a Brighton a fine giugno. Tre giorni che sono volati e che mi hanno fatto un po’ innamorare di questa cittadina sulla costa sud inglese.

La scelta è stata casuale. Presi i voli su Londra il pensiero è stato che passare 48h nella capitale inglese avrebbe significato trascorrere più tempo sui mezzi per spostarsi da una zona all’altra della città, piuttosto che effettivamente viverla (Londra città che amo e in cui tornerei sempre eh).
E poi in tutta onestà avevo voglia di qualche giorno più lento, senza quella pressione da turista di vedere mille cose nel minor tempo possibile, avevo voglia di quel mare un po’ più aspro, di spiagge ampie, mezze vuote e ventose. Avevo voglia di andare in un posto e di immaginarmi local, viverne la quotidianità e la routine e mai scelta fu così azzeccata.

Questa non vuole assolutamente essere una guida perché diciamo che non c’è stata grande preparazione a questo weekend, ma solo una serie di cosine belle da fare, vedere e mangiare se vi capita di passare qualche giorno in questo posticino.

Come arrivare: noi atterrati a Gatwick, si prende il treno molto facilmente e in 30/40 min a seconda se regionale o Express si arriva senza problemi. Anche da Londra la durata varia dai 35 ai 50 min di treno e treni ogni mezz’ora easy.

Dove dormire: consiglio di stare più nella zona di Hove (che in generale è comunque la zona che ho preferito): più tranquilla, spiagge più ampie e libere, più silenziosa ma non per questo spoglia, anzi i posticini food migliori li abbiamo trovati proprio qui.

Spostamenti: consiglio mio, tutto a piedi, a meno che non abbiate bagagli molto pesanti. Sì, okay, la città è un po’ tutta salita/discesa ma credo per perdersi nelle viettine del centro o godersi l’infinito lungo mare faccia parte dell’esperienza!

Cosa fare/vedere: come vi dicevo, non è che ci siano un sacco di attrazioni, però ho pensato di condividere la lista che mi ero preparata perché sempre #virgo quindi eccoci qui:

  • Palace Pier – presto il mattino, che poi diventa affollato in fretta!
  • North Laines: Bond Street, Gardner Street, Kensington Gardens, Sydney Street – zona del centro caratterizzata da vie strette, colorate e piene di negozi/locali
  • Spiaggia di Hove – se ve la sentite, fate il bagno! E’ freddino, sì, ma dopo starete una meraviglia!
  • Posti dove si solito ci sono mostre/esposizioni: Fabrica, The Old Market, The Dome, Brighton Museum and Art Gallery
    Royal Pavilion Gardens
  • Brunswick Square – una piccola piazzetta a Hove molto carina con parchetto

Food: troverete millemila posticini che fanno cibo di ogni tipo! Io consiglio The Flour Pot (bakery, café), Gail’s, Down to Earth Coffee, Green Kitchen Vegan Café, The Vurger Co., Fatto a Mano Pizza, Oeuf Café, Red Roaster, Nanninella Pizzeria – solo per citarne alcuni!

Shops: troverete anche millemila posticini per fare acquisti di ogni tipo. Ve ne segnalo alcuni.
Per interni, casa, oggettistica: Workshop Living, Our Daily Edit, Papersmiths, Magazine Store.
Per capi vintage (attenzione che alcuni prendonon solo contanti quindi vi servono un paio di sterline!): Dirty Harry’s, To be worn again, Beyond Retro, Waiste.

Ultima menzione ad un posticino se avete voglia di inserire una lezioncina di yoga o pilates? Ma sì dai, andata da Revitalize Brighton, super consigliato!

Carrello