Ciao amici,
dunque siamo arrivati a dicembre che sappiamo bene essere pieno di dolcini, cioccolatini e biscottini. Quindi chi sono io per non venire a voi con un’altra ricettina dolce?
Preparatevi perché quella di oggi è mooooolto cioccolatosa e ho pensato potesse essere perfetta sia da offrire come piccolo sfizio a fine cena, ma anche da impacchettare e regalare, un pensierino dolcino che secondo me vi farà fare un figurone 😉
Si tratta di brownies super fondenti, un comfort food a tutti gli effetti ccome una coccola in questa stagione che si fa sempre più freddina.
Bonus point, è una preparazione davvero molto semplice e veloce e con pochissimi ingredienti! Se siete pronti, preparate carta e penna e iniziamo!
Ingredienti per una tortiera quadrata circa 40x20cm:
- 100 g cioccolato fondente (da sciogliere)
- 50 g cioccolato fondente (a pezzetti)
- 120 g farina 0
- 20 g cacao amaro
- 80 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 80 ml latte vegetale
- Un pizzico di sale
Procedimento:
- Come primo step iniziamo a far bollire il latte e spezzettiamo il cioccolato. Una volta che il latte arriva ad ebollizione, lo togliamo dal fuoco e ci facciamo sciogliere i 100g che avevamo tenuto per quello. Aggiungiamo al composto liquido anche l’olio.
- In una ciotola uniamo farina, cacao amaro, zucchero e sale.
- Pian pianino iniziamo ad unire il composto liquido alle farine, amalgamando bene in modo da non creare grumi.
- La consistenza sarà più liquida di un impasto normale, ma non preoccupatevi. Versiamo tutto nella teglia (o ricoperta di carta da forno o imburrata (oliata) e infarinata) e facciamo cuocere per 15/20 minuti a 170/180 gradi. Se fate il controllo con lo stuzzicadenti, va benissimo che rimanga non del tutto asciutto!
- Vi consiglio di far raffreddare bene tutto e poi tagliarlo a tocchettini.
- Potete servirli ricoperti da una spolverata di zucchero a velo et voilà, ci siamo 🙂