Ciao amici,
due post in due weekend, cos’è questa storia?
Tranquilli tranquilli, non vorrei vi abituaste troppo bene – sto solo approfittando dei ritmi che con l’estate rallentano un attimo per scrivere un po’.
Siamo al primo weekend di luglio e continua a fare caldo. Taaaaanto caldo. Come se fossimo in un’ondata di caldo continua iniziata a fine maggio.
Non soffermandoci troppo sui discorsi da cambiamento climatico, emergenza idrica e simili che mi fanno molto pensare (e anche un po’ arrabbiare – ma appunto, non soffermiamoci almeno per oggi) – l’estate mi piace per la sua lentezza e per la sensazione di rilascio, come se fosse un lungo espiro dopo un anno passato col fiato corto e sospeso.
Se anche voi avete questa sensazione, magari anche voi come me vi ritrovate ad avere anche più tempo per cucinare.
Magari piatti freddi e poco impegnativi e perché no, molto colorati?
Bene, se il vibe è quello, ho la ricetta che fa per voi.
Ho fatto questa torta in realtà tra fine maggio e inizio giugno, quando la pianta di lamponi in giardino ha fatto kili di frutta (non scherzo), ma comunque anche adesso i prezzi dei lamponi sono un po’ più normali – per lo meno non si arriva ai 2,50 EUR per una vaschetta da 125g ecco.
Comunque, la torta.
Cosa vogliamo dirle.
Sta torta è buona buonissima.
Leggera leggerissima e anche molto fresca, vi dirò.
Disclaimer, dovrete accendere forno e fornelli per prepararla. Io vi ho avvisato.
Si tratta di una crostata di lamponi.
Ma attenzioneeee.
Non è una crostata di lamponi normale 🙂
Ha una base al cacao amaro, uno strato di marmellata di lamponi, una crema al pistacchio e per finire lamponi freschi.
Come vi suona? Perché a me molto bene.
Se vi ho incuriosito abbastanza continuate a leggere per ricetta e procedimento!
Ingredienti per una tortiera diametro 20cm:
Base:
- 150g farina 00
- 30g cacao amaro
- 70g zucchero
- 50g olio di semi
- latte vegetale q.b.
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Crema al pistacchio:
- 1 yogurt al pistacchio (io ho usato quello Valsoia)
- 350ml acqua/latte vegetale
- 50g maizena
- 60g zucchero
- Lamponi (circa 150g)
- Marmellata di lamponi
Procedimento:
- Iniziamo ovviamente dalla base, mixiamo farina, cacao e lievito e al centro posizioniamo zucchero con un pizzico di sale. Pian piano iniziamo ad aggiungere l’olio e poco alla volta il latte, finché non si crea un impasto che possiamo tirare.
- Quindi appunto, andiamo a stendere l’impasto nella teglia oliata o ricoperta di carta da forno e inforniamo circa 25min a 175 gradi (meglio mettere riso/legumi secchi/sale su un pezzi di carta di alluminio sopra l’impasto per evitare si gonfi).
- Nel frattempo prepariamo la crema. In una ciotola uniamo maizena e zucchero e andiamo a scioglierli con un po’ di latte/acqua in modo da non avere grumi. Mettiamo invece il resto del liquido assieme allo yogurt a bollire.
Una volta raggiunta l’ebollizione uniamo l’impastino al mix di yogurt e continuiamo a mescolare finché non torna a bollire. - Facciamo bollire un paio di minuti e questo punto togliamo da fuoco e facciamo raffreddare.
- Una volta che sia la base che la crema sono freddi possiamo andare ad assemblare. Io ho passato uno strato di marmellata sopra la base e poi posizionato la crema. Infine ho decorato con lamponi freschi!
- Mi raccomando mettete in frigo un paio d’ore prima di mangiarla, nel varrà la pena!