Ciao amici,
Come state? Quanto tempo! Come sta andando questa primavera?
Lo so, so benissimo che abbiamo bisogno di pioggia e in tutta onestà questa situazione climatica spaventa anche me, però queste ultime settimane ci hanno regalato così tanti giorni di cielo azzurro e aria fresca che non riesco proprio a dispiacermene.
E’ proprio vero che il sole è medicina. La luce è medicina. L’aria aperta è medicina.
Ma comunque non siamo qui a parlare di questo. O forse, per fare una liason fatta bene potrei uscirmene con, “alla fine anche il cibo è medicina”.
Che poi è effettivamente così, no? Più gli anni passano, più sono sicura che il cibo che fa stare bene non è solo un piatto di verdure o un frullato di super food (per l’amor del cielo, anche a me piacciono), ma anche il cibo comfort, che ci ricorda momenti belli, il cibo che scalda un po’ il cuore e che sa di una carezza o un abbraccio.
Ecco, la crostata di fragole per me è come un abbraccio.
E’ dolcezza, semplicità e gusto. E’ comfort. E’ tornare a casa la sera tardi e espirare profondamente.
Si tratta di una preparazione davvero facile facile e che vi richiederà pochissimo tempo (ma questo dipenderà anche da come decidete di decorarla, certamente). Se siete pronti possiamo iniziare con gli ingredienti!
Ingredienti per una tortiera da 22cm:
250g farina 0
6 g lievito
80 g zucchero
1 pizzichino di sale
80 g olio di semi
70 ml latte vegetale (anche acqua va benissimo)
250 g marmellata di fragole
Procedimento:
- Obvs come sempre pre-riscaldiamo il forno.
- Iniziamo poi ad unire farina e lievito.
- Creiamo una fontana e al centro mettiamo, nell’ordine, zucchero, sale, olio e poco a poco il latte, mentre iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto.
- Dividiamo il panetto in modo da usarne 2/3 per la base e 1/3 per la decorazione sopra (questo è indicativo e dipende anche da che tipo di decorazione volete farci!)
- Stendiamo la base (o su carta forno o direttamente sulla teglia oliata e infarinata), mettiamo la marmellata ed infine terminiamo con la decorazione finale che per me in questo caso sono stati tantissimi cuoricini.
- Tutto va in forno tra i 170 e 180 gradi per una mezz’ora circa.
- Mi raccomando! Appena sfornata la crostata si sbriciola facilmente, fate passare almeno un’oretta prima di tagliarla!
Ora assaggiate e ditemi se non è una delle più buone di sempre?
Buona Pasqua 🙂