E’ stata una settimana di quelle di cui non ti dimentichi facilmente e anche il weekend si prospetta sulla stessa falsa riga. Ti scorrono davanti nuove persone, situazioni, posti, sfide. E l’unica cosa che puoi fare è affrontarla una alla volta. Cercando di non perdere mai il sorriso e la positività. A dirla tutta è stata anche una settimana di soddisfazioni, di quelle che nascono dal saper gestire al meglio una situazione che non avresti mai pensato di affrontare. Un po’ come darsi un’auto-pacca sulla spalla.
Un tutto ciò oggi vi vengo a proporre una RICETTA. Penserete, beh cosa c’entra con questo discorso di vita così profondo? Io la vedo così: per quanto io possa essere presa da eventi imprevedibili, non c’è cosa che mi rilassi e mi faccia sentire nella mia comfort zone come cucinare, sperimentare abbinamenti, nuovi ingredienti e accostamenti creativi.
Per di più, siamo in quel periodo dell’anno in cui la zucca la fa da padrona. E lo ammetto, io la mangerei come primo/secondo e contorno, e ovviamente come potevo non metterla in un dolcetto?
Da qui quindi sono nati questi muffin/cupcakes alla zucca, morbidissimi, leggeri e perfetti come spuntino, per colazione o perché no? Anche per un dopocena un po’ autunnale. Magari con un frosting al burro di arachidi e ricotta, che ci sta benissimo e dà quel qualcosa in più. E poi chi sa dire di no al burro di arachidi? Io perlomeno no. Proprio no. Decisamente no.
Ingredienti per 14 muffin (non troppo grandi):
- 125 g di zucca cotta e frullata
- 50 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 40 g di farina di mais
- 60 g di farina di mandorle
- 50 g olio di oliva
- 40 g di latte
- 110 g di zucchero di canna
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 10 g lievito
Ingredienti per il frosting al burro di arachidi:
- 250 g di ricotta
- 20 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini di burro di arachidi (la quantità potete gestirvela voi se preferite si senta più o meno il gusto delle arachidi)
Procedimento:
- Innanzitutto preparare la zucca, cuocendola a vapore e poi frullandola o passandola con lo schiacciapatate.
- Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Poi, sempre mescolando, aggiungere latte, olio e la zucca.
- Setacciare le farine e, poco alla volta, amalgamarle all’impasto stando attenti a non formare grumi.
- Mettere nei pirottini (se usate quelli di alluminio ricordatevi di imburrare e infarinare prima!) e infornare per una ventina di minuti a circa 175 gradi.
Mentre i muffin cuociono potete preparare il frosting (che però potrete mettere solo una volta che saranno ben freddi, mi raccomando!) unendo semplicemente i tre ingredienti, prima mescolando per bene la ricotta in modo da renderla liscia e poi aggiungendo lo zucchero a velo e il burro di arachidi.
Una volta raffreddati non resta che decorarli e gustarli!
Daria
Pingback: Ottobre | Momenti – Petite Red