Avete presente quando Ryanair mette voli a prezzi scontatissimi tipo 9 euro a tratta? Ecco, così è nata l’idea di fare un viaggio a Düsseldorf e Colonia: nella noia di un sabato pomeriggio troppo caldo per fare qualsiasi cosa, sognando mete più fresche. Tre giorni, due aerei, due città. Ok, si parte.
Innanzitutto vorrei che sappiate che Ryanair NON vola sull’aeroporto principale della città ma su tale Weeze, che in pratica è più in Olanda che in Germania. Tutto questo l’abbiamo scoperto, chiaramente, solo una volta atterrati in questo minuscolo scalo e dopo aver tentato di comprare i biglietti della metro (che effettivamente ci sarebbero serviti se fossimo atterrati dove credevamo) dal povero ragazzo al banco informazioni che suo malgrado si è trovato il compito di darci la brutta notizia. Ma non ci siamo mica fatti prendere dal panico, certo che no! E dopo una mezz’ora di pulman, più un’altra ora di treno siamo finalmente arrivati alla meta. Giusto solo con un tre ore di ritardo sulla tabella di marcia, alé.
Allora, se programmate una visita a Düsseldorf, NON andateci la domenica! La domenica è quasi tutto chiuso, negozi, musei, chiese. Sì, troverete aperti bar e locali, soprattutto quelli turistici, però questo è quanto. Noi comunque non è che avessimo molte pretese, l’obiettivo era quello di fare quattro passi per la città e così è stato.
Sicuramente la zona più bella, almeno secondo il mio gusto personale, è quella del centro della vecchia città (Altstadt) e la passeggiata lungo il Reno. Qui troverete localini carini e vivaci, gente in bicicletta, che passeggia o in monopattino e dei grandi spiazzi verdi sui quali sdraiarvi e rilassarvi. Sembra che il weekend siano tutti qui!
Lungo il Reno troverete anche la Rheinturm, questa torre alta qualcosa come 168m sulla quale potrete salire per ammirare il panorama dall’alto. Ora, il prezzo del biglietto intero è 9 euro ma, mia modesta opinione, non li vale proprio. Ne pagherete la metà se deciderete di andare il mattino prima delle 11 o la sera dopo le 22!
Come appoggio per una notte noi abbiamo cercato una delle sistemazioni più economiche trovate su Booking e devo dire che non è stato per niente male! Siamo finiti a Berolina Haus, una sorta di hotelresidence, semplicissimo ma con tutto quello di cui avevamo bisogno. Ah, dimenticavo un’altra cosa! Se soggiornate in zona abbastanza centrale non c’è bisogno che acquistiate abbonamenti o card per i trasporti, se invece siete un po’ più lontani dal centro esistono diverse opzioni, potrete scegliere quella che fa più al caso vostro direttamente alle macchinette che trovate in tutti le stazioni della metro (hanno anche l’opzione di linguaggio in italiano, non preoccupatevi!).
Da Düsseldorf noi poi abbiamo proseguito la nostra mini gita a Colonia, ma quella ve la racconterò la prossima volta!
Daria