Dunque, io sono reduce da un weekend di quelli super rilassanti, in cui l’obiettivo è stato quello di recuperare il sonno arretrato e ricaricare le batterie. Devo dire che l’obiettivo è stato raggiunto e due notti con 9 ORE di sonno di seguito (associate a due giornate di sole che, seppur gelido, non vedevamo da una settimana abbondante) mi hanno dato tanta energia che domenica mi sentivo come se potessi fare di tutto – sì, alla fine la parteIPERATTIVA che è in me esce sempre.
Quindi, dopo una corsetta e una sessione di yoga che mi sono goduta dall’inizio alla fine senza pensieri e senza dovermi preoccupare di cosa dovevo fare dopo, ho deciso che era arrivato il momento di cucinare. Lo sapete, per me non esiste attività che mi rilassi maggiormente; pensate che stavolta non ho voluto mettere nessun tipo di sottofondo sonoro (che fosse musicale o podcast): solo io, i miei pensieri e la mia creatività.
Avevo voglia di cucinare qualcosa con le mele (anche perché non è che questa sia la stagione in cui la frutta abbonda, unfortunately), ma rimanendo su gusti delicati, senza esagerare con spezie o farine dal sapore troppo preponderante. Beh, cosa dire, quello che ne è venuto fuori sono dei muffins – a quanto pare ultimamente ho sviluppato questa passione per tutto ciò che ha forma di muffin, dunno why – semplicissimi, super veloci e leggeri, con ingredienti 100% di origine vegetale e che hanno soddisfatto tutti, mamma compresa (e lei è difficile, lo sappiamo bene!)
Per questa ragione, volenti o nolenti, vi beccate la ricetta perché in fondo lo so che stavate aspettando quello!
Ingredienti per 8 muffins:
- 50 g farina integrale di farro
- 20 g cocco grattugiato
- 30 g farina di riso
- 30 g zucchero di canna
- latte di cocco q.b.
- 1 mela
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- sciroppo d’agave/d’acero
Procedimento:
- Iniziamo tagliando la mela a pezzettini e mettendola in una ciotola con un paio di cucchiai di sciroppo d’acero o d’agave (a voi la scelta, serve per renderla ancora più dolce e tenera).
- Setacciamo le farine e il lievito e creiamo una fontana al centro.
- Nel mezzo iniziamo a mettere lo zucchero e pian piano aggiungiamo il latte di cocco in modo da far sciogliere lo zucchero in primis e poi in modo da amalgamare tutte le farine per creare un impasto appiccicoso ma non troppo molle. A me sono serviti circa 80 ml però dipende molto dalle vostre farine.
- Aggiungiamo le mele che avevamo tagliato e messo a riposare con lo sciroppo e dividiamo l’impasto nei vari pirottini.
- Inforniamo per circa 20 min a 170/180 gradi e una volta sfornati possiamo spolverarli con zucchero a velo o cocco grattugiato (o entrambi!)
Visto? Super semplice e super leggera, non resta che provarla, vero?
Alla prossima,
Daria