C’è stato un periodo un cui preparavo questi biscotti TUTTE LE SETTIMANE, non scherzo. Credo fosse il periodo pre-laurea, quei mesi in cui la tua attività principale è stare a casa, scrivere, ricercare, ricercare e scrivere. Li preparavo perché sapevo che a metà giornata (o in qualsiasi momento di crisi tbh – e ce n’erano eccome, di momenti di crisi) mi sarebbe venuta voglia di qualcosa di dolce e per evitare di aprire la dispensa e mandare giù quello che capitava, almeno sapevo di avere sotto mano l’alternativa healthy.
Sì, perché questi biscotti sono davvero, davvero sani (ma anche davvero, davvero buoni, se vi piace la banana). Di base hanno bisogno di DUE soli ingredienti: banane mature (the more, the better) e fiocchi d’avena, il resto è tutta fantasia – o disponibilità della dispensa, ça va sans dire.
Stamattina mentre questi biscotti cuocevano ho avuto davvero un momento che mio papà chiama “momento ratatouille” e adesso vi spiego perché. Nel cartone animato omonimo, infatti, il critico di cucina viene conquistato dalla rivisitazione della ratatouille, piatto povero ma che gli ricorda l’infanzia e un momento preciso del passato, in questo caso felice. Ecco, per me, ogni volta che un odore o un sapore mi ricordano momenti precisi del passato, per me ogni volta è un “momento ratatouille”.
Ecco, dopo questo excursus che sono convinta abbiate trovate estremamente interessante, vi lascio la ricetta. Come ho scritto prima, questa è la versione mia di oggi ma davvero, date ampio sfogo alla fantasia! Il limite è solo vostro (o, again, della disponibilità della dispensa).
Ingredienti per 10 biscotti:
– 1 banana matura
– 50 g farina di farro
– 50 g fiocchi d’avena
– 20 g sciroppo d’agave
– 30 g granella di nocciole
– cannella
– marmellata ai lamponi
– frutti rossi essiccati
Procedimento:
– schiacciare la banana e aggiungere lo sciroppo d’agave e la cannella
– unire la farina di farro
– unire i fiocchi d’avena e la granella di nocciole
– con un cucchiaio, sistemare l’impasto in piccole montagnette du una teglia ricoperta di carta da forno
– al centro mettere un po’ di marmellata di lamponi e i frutti rossi essiccati
– cuocere per 20min a 170 gradi circa
– una volta raffreddati si staccano facilmente dalla carta, giuro!
Sono super facili, avete visto! Go, go, da provare subito 😉