Se devo pensare ad un dolce che mi riporti indietro nel tempo, ai primi posti ci sarebbe sicuramente il salame di cioccolato. Quando ero piccola era il pezzo forte della mia nonna materna, estate e inverno senza distinzione. Lo preparava in dosi massicce in modo che ogni volta che qualcuno capitava da quelle parti potesse offrirne una fetta. Il suo salame di cioccolato è diventato così famoso tra parenti e amici che ormai si presentavano da lei proprio per avere una fetta questo dolce povero alla fine, ma mooooolto buono.
Col passare degli anni, specialmente dopo che mia nonna è venuta a mancare, possiamo dire che il salame di cioccolato non è più stata quella presenza fissa nelle nostre vite (mie e dei miei cugini prevalentemente, s’intende) come lo era prima. Però ogni tanto mi viene voglia di ritrovare questo gusto e devo dire che l’ultima versione fatta è stata una delle migliori.
Eccoci quindi alla ricetta di oggi.
Mettiamo le cose in chiaro, si tratta di una ricetta rivisitata per cui non aspettatavi il gusto classico perché, ça va sans dire, non ci sono burro e uova, per fare un esempio.
Però non preoccupatevi, è cioccolatoso quanto basta, molto godurioso e con un ingrediente speciale, i semi di chia.
Dunque, ecco cosa serve per il nostro salame di cioccolato versione veg e alternativa.
Ingredienti per una forma di salame:
- 150 g cioccolato fondente
- 100 ml bevanda vegetale (io ho usato soia)
- 50 g zucchero
- 20 g semi di chia
- 20 g cacao amaro
- 150 g biscotti secchi veg
- 20 g nocciole tritate
- 20 g pistacchi tritati
Procedimento:
- Per prima cosa mettiamo a bagno i semi di chia con circa 30ml di bevanda vegetale in modo che prendano la texture appiccicosa.
- Andiamo poi a tritare i biscotti (a me piace che non siano completamente sminuzzati ma rimangano comunque dei pezzi un po’ più grandicelli), le nocciole e i pistacchi.
- A questo punto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lo mettiamo in una bacinella.
- Al cioccolato fuso aggiungiamo nell’ordine lo zucchero (mescolando bene in modo che si sciolga), il cacao amaro, il mix di semi di chia e per ultimo biscotti e frutta secca.
- Stendiamo un foglio di carta da forno e versiamo l’impasto, distribuendolo a forma – appunto – di un lungo salamino. Ci aiutiamo coi bordi della carta da forno per dare la vera a propria forma. Richiudiamo proprio nella carta da forno tipo caramella e mettiamo in congelatore per almeno 3 ore.