Il 2018 è arrivato e con sé tutta la serie di propositi, idee e desideri che io sono solita fare. Prima però che io inizi a condividere con voi tutte le mie liste possibili ed immaginabili – ho scoperto che fa parte delle caratteristiche del mio segno zodiacale quindi NON è colpa mia! – ho pensato di inaugurare l’anno con una ricetta perché priorities, okaaaaay?
E’ la torta che ho fatto per il pranzo di Natale e con mia grande gioia è stata apprezzata da vegani e non (cioè dalla sottoscritta e da tutti gli altri, non ci sono altri esemplari plant-based in famiglia, not yet almeno!). Ragazzi è una torta buonissima e davvero semplicissima. Se vi piace il genere, andrete sul sicuro.
Mai sentito parlare della Linzer? E’ una torta tipica austriaca ma che io ho sempre mangiato in Alto Adige (specialmente in baita dopo una camminata, alternata allo strudel perché anche a quello, come si fa a dire di no?). E’ semplicemente una crostata con una pasta frolla in cui viene aggiunta farina di nocciole e spezie e marmellata ai frutti di bosco.
Ovviamente io l’ho resa mia – poteva essere altrimenti? Ho aggiunto anche farina di grano saraceno (che secondo me ci sta benissimo) e non ho usato uova, latte e burro. Per quanto riguarda la marmellata, ho usato quella di lamponi che è la mia preferita, ma sentitevi ben liberi di utilizzare qualsiasi frutto di bosco vi sia di maggior gradimento (l’originale dovrebbe essere con marmellata di ribes, ma potrei sbagliarmi).
Molto bene, se siete pronti concerta e penna ì, direi di iniziare ad appuntare gli ingredienti. Reeeady?
Ingredienti per una tortiera da 24cm:
- 150 g farina integrale
- 50 g farina di grano saraceno
- 50 g farina di nocciole
- 80 g zucchero di canna
- 50 g olio di cocco
- circa 80 ml latte vegetale (o acqua)
- mezza bustina di lievito per dolci
- marmellata di lamponi
Procedimento:
- Iniziamo mixando le farine e il lievito e facendo una fontana al centro;
- Mettiamo al centro lo zucchero, l’olio di cocco e pian piano il latte (la quantità può variare a seconda delle farine, dovrete vedere voi quando avrete raggiunto la giusta consistenza);
- Stendete l’impasto nella tortiera, aggiungete la marmellata e decorate come più vi piace – io mi sentivo molto festive e ho optato per quante più stelle potessi farci stare, voi potete anche rimanere su righe un po’ più sobrie!);
- Informate per circa 25/30min a 175/180 gradi e that’s it, pronta 🙂
Cosa dite, vi ispira? Fatemi sapere ché sono curiosa!
Alla prossima,
Daria